Cortorillo: “Sindacati e Sea insieme per dare stabilità ai lavoratori”

Il segretario regionale della Filt Cgil non si ferma ai buoni risultati dell'accordo Sea-Alitalia per l'Handling ma guarda al futuro

Apprezzamento per la firma dell’accordo tra Sea e Alitalia, ma anche un occhio al futuro e a quelli che saranno i prossimi scenari. Nino Cortorillo, segretario regionale della Filt Cgil, non si ferma ai buoni risultati di oggi ma guarda al futuro: «In una situazione complessa come questa – spiega -, le cose da fare erano due. Da una parte confermare quanto era già in essere e dall’altra ripensare al futuro dati alla mano con il focus puntato al risanamento, all’organizzazione del lavoro e alla stabilità economica del gruppo Sea e di Sea Handling. Il rinnovo dell’accordo tra Sea e Alitalia è positivo, come sono positive le affermazioni dei vertici delle due società: mi sembra un’apertura, si apre la porta a possibili nuove collaborazioni in futuro. Per fare ciò Malpensa deve tornare competitiva. In questo l’accordo tra sindacati e società di gestione credo sia stato importantissimo: l’idea di rimettersi ad un tavolo e ricalibrare gli obiettivi che ci eravamo posti lo scorso giugno è importante. Dobbiamo ritrovarci a breve, tra due mesi, dopo che Sea avrà reso noto il proprio bilancio e quello di Sea Handling – commenta Cortorillo : le basi sono già state poste e c’è condivisione di intenti. Con i dati alla mano, una volta compreso a quali condizioni è stato firmato l’accordo Sea-Alitalia, se ci sono minori ricavi e se gli scenari sono cambiati, allora potremo capire bene dove andare e come agire insieme. Il cargo resta un problema irrisolto, ma credo che a breve termine sia il settore con le maggiori possibilità di recupero».    

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.