Crisi, Farioli: “Il chiarimento in settimana”
"Voglio continuare ad essere sindaco, ma c'è molto da discutere. Con i gruppi consiliari mi servirà una giornata intera di confronto"
Per risolvere la crisi a Palazzo Gilardoni si attende il Grande Chiarimento, l’alfa e l’omega della politica cittadina del momento. L’indispensabile confronto all’interno del centrodestra, fra PdL e Lega Nord e con il sindaco, dovrà sortire il miracolo: il rilancio dell’attività della Giunta, che il primo cittadino, tuttora dimissionario, già da tempi non sospetti voleva riorganizzare profondamente. Per obiettivi, non per deleghe; per fare delle cose precise, non semplicemente per galleggiare, si potrebbe parafrasare interpretando, con licenza, il Farioli-pensiero. Il sindaco resta sulla sua posizione nonostante il desiderio delle forze di maggioranza che ritiri le dimissioni. «È anche il mio desiderio» precisa «quello di continuare a fare il sindaco; e sto tuttora lavorando, devo farlo, anche da dimissionario» aggiunge. Da mercoledì in poi Farioli è disponibile per incontrare i gruppi consiliari, le segreterie: «Ma servirà una giornata intera» avverte, le cose da discutere sono molte, «si tratta di cose serie e serve, lo ripeto, la condivisione di tutti». L’unanimità appare una chimera, dopo l’affaire Chierichetti e gli strappi della Lega Nord, ma mettersi d’accordo per chiudere questa partita è il minimo che si possa fare, non basta aver approvato il bilancio per mettersi il cuore in pace.
Sul fronte Lega non sembrano esservi provvedimenti di sorta a carico di Antonio Raimondi, il taciturno consigliere che aprendo bocca in tema di bilancio quale capogruppo facente funzione ha fatto saltare i nervi al sindaco inducendolo alle dimissioni – peraltro fin qui del tutto formali: Farioli lavora come e più di prima, e certamente con un peso in meno sullo stomaco. «Non chiedo nulla contro di lui» si schermisce il sindaco, «al contrario mi sembra che la sua critica, chiamando in causa i Cinque Ponti, andasse a colpire anche l’amministrazione precedente (sostenuta dalle stesse forze, e composta in parte dalle stesse persone ndr). Faccio presente che non ho sottovalutato le parole del consigliere Raimondi, in sè legittime, le ho anzi rispettate dando loro importanza e mettendomi pertanto in discussione». Quanto poi le parole di Raimondi rappresentino la volontà della Lega tutta, è da capire. Dire che è stato sconfessato dal Carroccio sarebbe errato, è stato piuttosto ribadito che parlava a titolo personale (ipse dixit): l’ordine era di votare quel bilancio, ed è stato fatto. Certo è che se quelle parole che sono suonate dure e demolitive, al di là delle intenzioni di chi le ha pronunciate, rispecchiassero un parere non limitato a Raimondi, sull’amministrazione Farioli si dovrebbe scrivere la parole "Fine" per una minima esigenza di chiarezza. Non accadrà: la volontà è di riprendere da dove ci si era fermati, con gli opportuni aggiustamenti. E forse la Lega troverà il modo di avere gli spazi in più cui mira.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.