I nativi d’america tra tradizione e modernità negli scatti di Edvige Crespi
Biblioteca, Comune e Circolo '87 organizzano una mostra fotografica sui pow-wow dal 26 marzo
Il Comune di Solbiate Olona, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Associazione Fotografica Circolo ‘87, organizzano giovedì 26 marzo 2009, alle ore 21.00 presso la Biblioteca Centro Socio-Culturale in via dei Patrioti, 31), la Mostra fotografica “Wacipi – Una tradizione che vive” e l’incontro con la sua autrice, Edvige Crespi. Ingresso libero e gratuito. “Wacipi – Una tradizione che vive” è un viaggio nel mondo degli Indiani d’America che parte proprio dai Wacipi, tradizionali raduni sacri che rappresentano il fortissimo senso della tradizione dei Nativi Americani e che consolidano il legame con il passato e il proprio retaggio culturale.
I Pow-wow, Wacipi in lingua Lakota, tradizionalmente sono dei raduni sacri che, rappresentano il fortissimo senso della tradizione dei Nativi americani, un evento per consolidare i legami con il passato ed il proprio retaggio culturale. Si diversificano per lingua, costumi e tradizioni; ogni Wacipi assume un aspetto unico, specchio della cultura e tradizione della tribù che lo organizza. Moltissime famiglie viaggiano per centinaia di chilometri pur di partecipare a determinati Wacipi; questi raduni sono un modo per consolidare l’antico patto, far rivivere le proprie tradizioni, rinsaldare i rapporti, onorare il passato, celebrare il futuro e “ stringere il cerchio”.
È l’occasione per discutere di temi politici e sociali, problemi di casa o della riserva, è il tempo in cui ci si scambiano informazioni su conoscenti, su chi è deceduto, chi si è sposato e quanti figli sono stati messi al mondo. Il raduno viene celebrato dal suono e dai colori delle danze, anticamente cerimonie propiziatorie eseguite dai guerrieri della tribù per tutto il bene della comunità. Il carattere sacro della festa si è mantenuto nel corso dei secoli, anche se oggi consumismo ed adattamento allo stile di vita moderno impongono numerosi compromessi, dalla presenza di note marche di bibite e cibo ai premi in denaro per i migliori danzatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.