Le eccellenze varesine si svelano a “In show”

Appuntamento di primo piano per il Gruppo Eccellenza Alimentare dell'Associazione Artigiani. Sarà presente alla rassegna di Villa Erba dal 27 al 29 marzo. Il plauso dell'assessore Ferrazzi

Un fine settimana dedicato ai sensi, con uno spiccato sapore varesino. È quello che si apre domani, venerdì 27 marzo, a Cernobbio dove fino a domenica 29 si terrà "InShow", la fiera dell’eccellenza che si terrà nell’elegante cornice di Villa Erba.

A "InShow" prenderà parte anche il "Gea", Gruppo eccellenza alimentare coordinato dall’Associazione Artigiani di Varese che proporrà ai visitatori l’ampia scelta di prodotti tipici forniti dalle aziende che ne fanno parte. Una presenza di prestigio, quella del Gea, che ribadisce l’interesse delle undici imprese fortemente radicate sul territorio verso la diffusione del "made in Varese" al di fuori dei confini della provincia e all’attenzione per l’alta qualità.

E a sottolineare le capacità degli artigiani di casa nostra c’è anche la scelta degli organizzatori di affidare al Gea la degustazione offerta ai partecipanti della conferenza stampa di presentazione della rassegna lariana. Un incontro che si è tenuto ieri – mercoledì 25 – nella sede della Provincia di Como, Villa "La Gallia".
Per trovare le aziende del Gea varesino a Villa Erba bisognerà recarsi allo stand numero 69; qui è allestita una postazione di 25 metri quadrati dove sarà possibile "incontrare" marmellate e distillati, dolci e formaggi, tutte espressioni della terra dei sette laghi. Sapori e profumi "benedetti" anche dall’assessore regionale all’agricoltura, il gallaratese Luca Ferrazzi, che ha visitato il Gea nei giorni scorsi. «Questo gruppo è il simbolo di un gioco di squadra  fondamentale per far conoscere e valorizzare la genuinità dei prodotti d’eccellenza, figli del nostro territorio. Grazie al nuovo marchio si favorirà l’aumento di un importante segmento della filiera dell’agricoltura come la trasformazione, che è fondamentale per la valorizzazione del settore agroalimentare». Gea, come abbiamo spiegato nei giorni scorsi, è il gruppo "pilota" al quale l’Associazione Artigiani ha dedicato il progetto GAiA, cofinanziato da Regione e Unioncamere Lombardia con il quale si vuole arrivare a definire un vero "circolo delle qualità".

A “InShow” saranno presenti tutte le realtà che hanno aderito al Gea: i salumifici Mentasti, Macchi e Cantù, il Laboratorio Mirtilla, l’azienda agricola “I Runchitt”, il caseificio Aristeo, la pasticceria F.lli Gnocchi, il birrificio Orso Verde, il liquorificio Garbini e Rossi d’Angera distillatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.