Poste: in provincia un ufficio su due è diretto da una donna
Nel Varesotto, il 52% dei 129 uffici postali è diretto da una donna, mentre in tutta Italia i direttori donna sono il 59%
Poste Italiane è un’azienda per oltre la metà in rosa. In provincia di Varese il 52% dei 129 uffici postali è diretto da una donna, mentre in tutta Italia i direttori donna sono il 59% e dirigono più di 8.000 uffici su un totale di 14 mila. Complessivamente, le donne che lavorano in Poste Italiane sono circa 79.000, pari al 52%. La metà del personale con funzione di quadro risulta essere donna.
Questi numeri che fanno di Poste Italiane una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia; di queste il 37% ha meno di cinquant’anni contro una media maschile del 27%.
Viene abbondamentemente superato il 60% di direttrici di ufficio postale in tutto il Nord e Centro Italia: Emilia Romagna (82%), Valle D’Aosta (79%), Piemonte (76%), Friuli Venezia Giulia (74%), Liguria (70%), Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria (67%) Marche (65), Veneto (64%), Lombardia (63%). Al Centro-Sud e nelIe isole il numero di donne direttore supera la metà in Sardegna (54%) e nel Molise (53%). Va bene anche in Lazio (48%), Basilicata (41%) e Calabria (42%). Diventa più bassa la percentuale in Campania (38%), Puglia (31%) e Sicilia (34%).
Significativa la presenza femminile anche ai vertici aziendali. Il 40% delle 140 Filiali (strutture responsabili della gestione degli uffici postali di un territorio) è guidato da donne. Qui le percentuali si ribaltano rispetto a quelle dei direttori di ufficio postale diventando più alte nel Centro e Sud Italia: al primo posto la Basilicata (100%) seguito da Abruzzo (75%), Toscana (61%), Friuli Venezia Giulia (60%), Calabria (57%), Molise e Liguria (50%). Anche in due importanti regioni del Nord la presenza femminile è elevata: 44% in Veneto, 42% in Lombardia, 41% in Sicilia, seguite da Campania, Piemonte, Puglia, Marche e Sardegna. In Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige non ci sono direttori di Filiale donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.