Scuola pubblica e comparsate
a cura di un gruppo di insegnati dell’Istituto Tecnico Statale “Casula” di Varese
Egregio direttore di Varesenews,
abbiamo apprezzato il commento di Michele Mancino sulla riunione del Coordinamento della scuola pubblica che è apparso in un articolo di questo giornale il 25 febbraio scorso (“La scuola pubblica non si salva con le comparsate”).
Anche per noi è sterile contrapporre i proclami e i “tavoli dai troppi relatori” all’indubbio tentativo di ridimensionare il servizio pubblico scolastico.
Ma proprio perché di servizio pubblico si tratta, pensiamo anche che non sia solo questione di proposte alternative da dibattere, ma anche e comunque di continuare a garantire questo servizio con i medesimi standard di qualità nonostante gli ostacoli che si frappongono.
Altrimenti demagogia e populismo possono far breccia facilmente in un’utenza che sempre per prima viene penalizzata.
Perché è pur vero che se per primi noi riteniamo che la scuola possa “andare in malora”, è probabile che anche l’utenza possa adeguarsi facilmente a questo concetto, facendo scelte alternative.
E tutto questo a discapito anche di chi ci lavora.
Per questo noi riteniamo che la scuola non debba essere di sinistra o di destra, tantomeno abbia bisogno di eroi o di martiri (Bertolt Brecht fa dire al suo Galileo “ Infelice quel popolo che ha bisogno di eroi”), ma semplicemente di persone capaci di fare il proprio dovere fino in fondo, dal dirigente al collaboratore scolastico.
Anche perché la scuola pubblica non è un’azienda dove ci sono padroni e dipendenti, ma soltanto funzionari pubblici ciascuno con le proprie mansioni.
E a proposito di scioperi: anche in questo la nostra scuola (l’Istituto Tecnico Statale “Casula” di Varese) è una scuola come le altre. Visto che negli ultimi due scioperi (ottobre 2008 e febbraio 2009) la media dei partecipanti è conforme a quella delle altre scuole cittadine. I dati sono a disposizione di chiunque voglia verificarli.
Rita Ballerio
Giorgia Bianchi
Mirella Binda
Domenico Ciongoli
Anna De Vito
Salvatore Di Natale
Françoise Durand
Andrea Ganugi
Daniela Lino
Carlo Macchi
Alessandra Mitidieri
Nedo Montagna
Nicoletta Pizzato
Raffaele Pugliese
Giosué Romano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.