“Solo”: marionette in scena per uno humor nero sul tema della morte
La Compagnia Walter Broggini al Teatro del Popolo di Gallarate giovedì 26 marzo alle 21.00 nella stagione della Fondazione Culturale
Presentato in tournées in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Israele, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia, oltre che in varie parti d’Italia, e premiato “per la ricerca sull’arte della marionetta” dalla giuria del XXI Festival Internazionale delle Marionette di Zagabria, arriva giovedì 26 marzo alle 21 nella stagione di prosa del Teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate lo spettacolo “Solo”, humor nero sul tema della morte, con la Compagnia Walter Broggini.

Rivolto a pubblico adulto, offre una riflessione rarefatta e sardonica sul tema della morte in alcuni sketches che narrano le avventure e le vicisssitudini di personaggi costretti ad affrontare l’ineluttabile destino umano e che tentano una ostinata e inutile resistenza.
Giocato sul sottile confine tra macabro e ironico e presentato esclusivamente attraverso la comunicazione gestuale di marionette, senza uso del linguaggio verbale, nello spettacolo l’animatore (Walter Broggini) interagisce con i pupazzi, diventando a sua volta partecipe delle vicende narrate.
Lo spettacolo è molto particolare e le marionette utilizzate sono a corpo intero, animate direttamente, e derivano dalla tecnica orientale del Bunraku, un tipo di teatro giapponese nato nel corso del XVII secolo, in cui i personaggi sono proprio rappresentati con marionette di grandi dimensioni manipolate a vista.
La creazione, l’allestimento e l’animazione dello spettacolo sono di Walter Broggini, i burattini dello stesso Broggini e di Elide Bolognini, la scenografia, gli oggetti e gli accessori di scena di Attilio Broggini.
I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita al costo compreso tra 13 e 15 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (telefono 0331.784140). Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.