Trasporto aereo, il ministro differisce lo sciopero

Il ministro dei Trasporti Altiero Matteoli ha differito ad altra data lo stop dichiarato dalle sigle dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil, oltre che da Sdl

Niente sciopero a Linate e Malpensa. Il ministro dei Trasporti Altiero Matteoli, con un’ordinanza ha differito ad altra data gli scioperi del trasporto aereo proclamati da alcuni sindacati per il prossimo 4 marzo. Lo rende noto un comunicato del ministero. Gli scioperi erano stati proclamati dalle sigle dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil e da Sdl. La decisione era stata presa “per protestare contro la crisi dei due scali per la fortissima riduzione dei voli nel traffico passeggeri e la totale chiusura dell’attività cargo su Malpensa operati da Alitalia". Il ministero ha spiegato la scelta del differimento dello sciopero “con l’urgenza e per evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”. I sindacati avevano indetto lo sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14 (24 ore l’agitazione proclamata da Sdl) ) per chiedere la liberalizzare degli accordi bilaterali e i diritti di traffico per aumentare i voli nei due aeroporti. I sindacati di settore chiedono anche che i lavoratori coinvolti nel passaggio di attività da una società ad un’altra siano tutelati sia nell’occupazione che nei contratti applicati. Quanto agli ammortizzatori sociali, i sindacati chiedono che sia previsto l’accesso in modo certo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.