Trekking in montagna con il Cai

Il corso per escursionisti è un modo per accostarsi alla montagna con consapevolezza e in sicurezza. Lezioni teoriche e uscite pratiche da metà aprile

Non solo alpinismo: al Cai anche gli escursionisti possono imparare ad andare in montagna  con maggiore competenza e sicurezza. Partirà a metà aprile il corso di Escursionismo, organizzato dalle sezioni Cai di Gallarate, Besozzo, Somma Lombardo e Sesto Calende: lezioni teoriche e uscite pratiche per  coloro che intendono frequentare percorsi escursionistici di montagna in tutta sicurezza e con la tecnica e le competenze necessarie, andando anche alla scoperta della storia e della vita delle genti delle nostre montagne. Il corso adatto anche a chi già frequenta sentieri e itinerari di montagna ma desidera acquisire le basi per migliorare la propria esperienza e le conoscenze tecniche e dell’ambiente alpino. Le lezioni teoriche e le uscite pratiche si svolgeranno da metà aprile a settembre, con lezioni teoriche ed uscite pratiche. 
Saranno trattati in lezioni teoriche e poi messe in pratica con uscite in montagna i fondamenti di geologia, ghiacciai, materiali, ambiente alpino, manovre di sicurezza, alimentazione e medicina, orientamento, sentieristica, organizzazione dell’escursione, soccorso alpino , pronto soccorso, meteorologia. Tra le uscite, anche un percorso su neve al Pizzo Lucendro e una uscita di trekking con notte in rifugio. Particolarmente interessante è il fatto che, dopo aver concluso il “corso di escursionismo”, l’allievo è di fatto inserito, se lo desidera, in un gruppo di escursionisti/amici che, secondo i programmi sezionali del CAI, o autonomamente,  organizzano e gestiscono ogni settimana bellissime escursioni in montagna. 

Informazioni e iscrizioni presso la sede sociale CAI, via C. Battisti 1, Gallarate le sere di martedì e venerdì dalle ore 21 alle ore 23. oppure: presidenza@caigallarate.it e il sito www.caigallarate.it

Galleria fotografica

Inverno in montagna con il Cai 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inverno in montagna con il Cai 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.