Under 19 alle finali da prima in classifica

La Whirlpool supera senza problemi Figino e approfitta della caduta di Erba per qualificarsi alle Final Four di consolazione con il primato nel girone. Appuntamento l'1 e 2 aprile a Calolziocorte

La Whirlpool Varese under 19 si riprende d’autorità il primato lasciato provvisoriamente a Erba vincendo facilmente sul campo del Camar Figino e approfitta così della sconfitta patita dai brianzoli del Le Bocce per mano del Legnano nell’ultima giornata della fase di consolazione. Due risultati che permettono a Varese di vincere il girone e di guardare con fiducia al futuro e alle Final Four del prossimo 1 e 2 aprile al PalaButta di Caloziocorte. Qui si incontreranno alle 19,45 la vincente del Girone Est (Casalpusterlengo) con la seconda del Girone Ovest (Erba) e, a seguire alle 21,15 Whirlpool-Bernareggio, prima e seconda dei propri gironi.

La partita di Iovene e compagni con la Camar è stata tutta in discesa perchè i biancorossi sono partiti di gran carriera sin dalle prime azioni di gioco. Protagonisti a turno i vari Sebastiano Bianchi, Ghiringhelli, Iovene e Segato tutti in doppia cifra, mentre anche gli altri giocatori a referto sono andati a segno. Buono in particolare il rientro di Ghiringhelli dopo un mese di assenza per infortunio e solida la prova da tutto il collettivo che ha manifestato maturità e responsabilità dopo l’incerta esibizione di Erba; premiata così la presenza in panchina di coach Andrea Meneghin.
Varese costruisce la sua vittoria, con un gioco scintillante visto già nel primo quarto quando chiude con 9 punti di vantaggio; una situazione proseguita senza soste nel secondo e terzo periodo quando il vantaggio è arrivato a ben 39 punti: 78-39 alla terza sirena.
Nell’ultimo quarto è esibizione da entrambe le squadre con rotazione profonda e spazio per tutti i giocatori.
Un bravo alla squadra locale, che pur ultima in classifica e senza ambizione, ha onorato la gara dimostrando impegno e determinazione e mettendo in evidenza Benati (21 punti) e Arnaboldi (15 punti). La tattica e la zona 2/3 chiamata da Meneghin si è vista solo a tratti ma la superiorità dei biancorossi in penetrazione, nel pressing, nel contropiede e nella rotazione di palla è stata netta.

 
Camar Figino – Whirlpool Varese 57-96 (15-24; 27-49; 39-78)

Varese:
Marku Fogert 7, Lenotti 3, Bianchi S. 18, Segato 10, Bonin 8, Bertoglio 3, Chiesa 8, Bernardi, Terzaghi 9, Ghiringhelli 19, Iovene 11.
Figino: Marinelli 2, Arnaboldi 15, Porro, Moscatelli, Mannini 9, Benati 21, Tabacco 8, Nobili 2, Goldin, Formenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.