Incendio in una ditta chimica

Si è sviluppato in un capannone della Italkema intorno alle 15.30. Al lavoro anche i vigili del fuoco di Busto Arsizio e il 118 di Varese

Nel primo pomeriggio di domenica un grosso incendio è divampato nell’industria chimica Italkema di Magnago. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 15.30 all’interno di un capannone di Via Manzoni, i vigili del fuoco, giunti con squadre professionali da Busto Arsizio, Legnano e Milano e con squadre di volontari da Inveruno e Corbetta, hanno impiegato diverse ore per aver ragione delle fiamme. (foto in basso: Massimiliano Landini)

Galleria fotografica

Incendio Italkema Magnago 4 di 11
A incendiarsi per primi sono stati alcuni fusti di pigmento e solventi;  il pericolo più grosso era dato però da diversi fusti contenenti ossido d’alluminio, sostanza che reagisce violentemente con l’acqua. I pompieri, provati dall’alta temperatura sviluppatasi all’interno del capannone, sono poi stati costretti ad arretrare effettuando lo spegnimento da zona sicura. Sono stati utilizzati centinaia di litri di liquido schiumogeno che, miscelato con l’acqua, è servito a formare un manto estinguente che solo dopo le 19 è riuscito a sedare il fuoco. Sul posto è giunto il funzionario tecnico antincendi volontario dalla caserma di Inveruno che ha coordinato le operazioni congiuntamente all’omologo funzionario arrivato dal Comando Provinciale Milanese. Nell’area ha stazionato in loco un’ambulanza del 118 a titolo precauzionale nei confronti del personale VF impegnato nelle operazioni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio Italkema Magnago 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.