Mostra finale della VIII edizione del Premio GhigginiArte giovani
La giuria ha selezionato gli artisti finalisti. Il verdetto il 25 aprile
Apre sabato 4 aprile alle ore 11 presso la Galleria Ghiggini 1822 la collettiva finale del Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura 2009. Il concorso artistico, giunto all’ottava edizione, dopo i successi ottenuti negli anni passati che hanno visto oltre duecento partecipanti con l’affermarsi di artisti quali Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Mauro Federico Romero Bayter e Luigi Christopher Veggetti Kanku, prosegue nell’iniziativa di far emergere e portare a conoscenza degli amatori d’arte, critici, giornalisti, e del pubblico più vasto, la ricerca artistica di giovani nati nel 1979 e negli anni seguenti allargando l’ambito del Premio a tutta la Lombardia oltre che alla provincia di Verbania Cusio Ossola e al Canton Ticino.
La giuria artistica composta da: Anna Bernardini, storico dell’arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI, Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera, Italo Bressan, docente di Pittura all’Accademia di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera, Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona, Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director ha selezionato i seguenti giovani artisti che esporranno le loro opere in galleria a partire dal 4 aprile fino al 2 maggio 2009: Gabriela Bodin, Luigi Consolandi, Paolo Dell’Elce, Anna Fracassi, Frp2, Riccardo Garolla, Federico Lissoni, Andrea Mattoni, Fabio Roncato, Sara Russo.
Il voto espresso dalla giuria artistica andrà a sommarsi ad una seconda popolare, formata da 70 personalità tra amanti dell’arte, collezionisti e giornalisti che definiranno il vincitore dell’VIII edizione del Premio GhigginiArte 2009. Come da regolamento, al vincitore sarà offerta la possibilità di allestire una mostra personale presso la Ghiggini 1822. Inoltre il Premio avrà una finestra ulteriore grazie alla sinergia con Artevarese.com, il settimanale on-line di informazione artistico-culturale della provincia di Varese. Il sito internet pubblicherà le opere dei finalisti presenti in mostra, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva i cui voti, espressi solamente on line, eleggeranno il vincitore del Premio Artevarese giovani, istituito per la prima volta quest’anno come sezione aggiuntiva al GhigginiArte. L’artista vincitore in base alle scelte dei votanti on line realizzerà una mostra personale sulle pagine del sito. In occasione della mostra verrà pubblicato un nuovo numero del GhigginiArte, Speciale Premio interamente dedicato ai finalisti del concorso 2009.
Il vincitore del Premio GhigginiArte 2009 sarà proclamato sabato 25 aprile alle ore 11
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.