Pensotti trionfa nel “Laghi” accorciato

Il pilota di Laveno con il navigatore Maggi vince tutte le speciali a bordo della sua 207 Super2000. Alle sue spalle Spataro e Gianesini. Annullate la prima e le ultime due prove cronometrate, tra incidenti e maltempo

Pippo Pensotti festeggia finalmente una vittoria al “Laghi” e lo fa proprio nella sua Laveno dopo aver dominato tutte le prove speciali disputate sulle strade dell’Alto Varesotto. Un successo sorriso all’unica vettura Super2000 (una Peugeot 207) rimasta in corsa, quella appunto di Pensotti e Andrea Maggi, in una corsa che ha visto gran parte dei favoriti uscire di scena.

Rally purtroppo “monco” quello più atteso della stagione motoristica nostrana, perché l’organizzazione ha sospeso la prima “speciale” sul Cuvignone per via dell’incidente che ha coinvolto il campione uscente Toia, partito per prime, mentre il forte acquazzone del pomeriggio caduto dopo che le auto erano tutte uscite con gomme da asciutto ha consigliato di far percorrere in trasferimento gli ultimi due tratti cronometrati.

Scelte che hanno provocato qualche mugugno soprattutto tra i concorrenti in gara con numeri alti i quali hanno potuto percorre pochi chilometri di speciali a fronte di un menu che prevedeva ben nove stages complessive.

Tutto ciò però nulla toglie a Pensotti, in testa fin dall’inizio mentre i suoi avversari a turno erano costretti all’abbandono. Detto di Toia, anche Freguglia si è presto tolto di mezzo mentre come noto Miele (rottura) e Bizzozero (malattia) non sono neppure partiti. Ko pure Manera e i fratelli Maran mentre gli ultimi ad arrendersi prima della pioggia sono stati Spoldi e Del Vitto traditi da un guaio meccanico mentre si recavano al via della settima prova, quando erano terzi.

 

Così Pensotti è stato affiancato sul podio da un altro equipaggio della Valcuvia Corse, quello formato da Andrea Spataro e Gabriele Falzone (che di Pensotti è il navigatore storico) mentre terzi si sono piazzati Marco Gianesini e Luca Solari, in entrambe i casi su Clio Williams di classe FA7. Di 21”9 e di 47”3 i distacchi rispettivi dal driver lavenese che ha dato 57” a Bosetti-Buzzi e 1’03” all’accoppiata Alberghetti-Biasuzzi, primi nella A6.
Per quanto riguarda il gruppo N la vittoria è andata alla Clio Light di Caffoni-Rossi mentre in RC festeggiano Bendotti e Gheza. Menzione dovuta per l’equipaggio in famiglia formato dall’evergreen Gaetano Mazzetti e dalla moglie Maria Landolina, sesti assoluti a bordo di una Saxo della Pentathlon Auto Sport.

Il “Laghi è stato portato a termine da 83 equipaggi, appuntamento su VareseNews, come di consueto lunedì per tutti i podi dei vari gruppi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.