Recuperate lettere e foto di Innocente Salvini

Venerdì 17 aprile alle ore 21 al Museo Bodini verrà presentato il progetto "Archivio Salvini". Il lavoro comprende 1400 lettere e 900 fotografie

Venerdì 17 aprile alle ore 21 a Gemonio al  Museo Bodini verrà presentato il progetto "Archivio Salvini". Un lavoro di inventario importante per la mole di documenti che comprende ben 1400 lettere e 900 fotografie. Le immagini, scannerizzate al computer, vanno dalla fine del 1800 al 1973 e hanno come soggetto: la famiglia, il mulino e i luoghi cari all’artista. Le  lettere, inventariate analiticamente, e sono divise in personali, dal 1908 al 1918, e lettere alla famiglia dal 1938 al 1973.  Il lavoro è stato svolto da Stefania Peregalli
, del Centro Studi "Giancarlo Peregalli", ed è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dai Lions Club di Luino, dai comuni di Cocquio Trevisago e Gemonio, Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l’Alto Varesotto Giancarlo Peregalli.
Venerdì sera alla presentazione dell’archivio Salvini interverranno: Stefania Peregalli , curatrice dle lavoro di archiviazione, Serena Contini, sul tema “La valorizzazione degli archivi di personaggi”,  Gianni Pozzi presidente del Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l’Alto Varesotto “Giancarlo Peregalli”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.