Salta l’Election Day

Intesa tra Pdl e Lega sulla data del referendum di modifica della legge elettorale. Pd: "Ci faranno spendere milioni di euro inutilmente"

Intesa tra Pdl e Lega sulla data del referendum di modifica della legge elettorale. Il vertice di maggioranza che si è tenuto a Palazzo Grazioli bocciato l’ipotesi di election day (niente accorpamento dunque con il primo turno delle amministrative e con le europee).  Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto hanno spiegato che la maggioranza «chiederà una consultazione alle opposizioni per verificare se l’ipotesi migliore per svolgere il referendum sia il 14 o il 21 di giugno. Se si vuole risparmiare – hanno sottolineato i capigruppo – il 21 è l’ipotesi più percorribile».
La maggioranza dunque promette che «consulterà l’opposizione». Da parte sua, però, il leader del Pd Dario Franceschini ci tiene a dire che «gli italiani devono sapere che pagheranno inutilmente centinaia di milioni di euro in un momento in cui tutte le risorse del Paese servirebbero all’emergenza in Abruzzo e a fronteggiare la crisi economica. Questo – sottolinea Franceschini in una nota – è il costo della scelta di non fare l’election day, accorpando elezioni europee, amministrative e referendum». Poi l’affondo sul premier: «Berlusconi – attacca il segretario dei democratici – ci tiene tanto a far sapere ai cittadini che lui comanda e che decide ma poi ogni volta si piega sempre ai ricatti di Bossi».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.