“Un sogno per la libertà”: la storia della Galdabini sul palcoscenico
Gli scioperi del ’44 costruito sul racconto costruito sulle parole di Giuseppe Gatti, a quei tempi apprendista modellista meccanico. Appuntamento lunedì 6 aprile alle 21 al Teatro del Popolo
L’Anpi di Gallarate e Cassano Magnago in collaborazione con la Cgil di Varese, con il Circolo Unione Arnatese di Gallarate e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate hanno organizzato la serata dal titolo “Un sogno per la libertà”, racconto concerto sugli scioperi del 1944 alla Galdabini di Gallarate. Le voci narranti saranno quelle di Daniele Besozzi, Ierina Dabalà, Metello Faganelli, Mauro Vallini, la musica di Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones. L’appuntamento è al Teatro del Popolo in via Palestro 5 lunedì 6 aprile alle 21.
Lo spettacolo “Un sogno per la libertà” si snoda nella narrazione e contestualizzazione degli scioperi del ’44 sino al momento storico della Liberazione dal nazifascismo e al 1° maggio ’45, attraverso il racconto costruito sulle parole di Giuseppe Gatti, a quei tempi apprendista modellista meccanico. In un viaggio suggestivo ed emozionante si percorrerà, con la canzone a sottolineare il racconto, la storia di Giuseppe Gatti, il suo impatto con la fabbrica, l’incontro con i “comunisti”, la presa di coscienza politica, il ricordo dei compagni di lavoro e di lotta: Schiavini, Campagnoli, Bertolaso e tutti gli altri. Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.