A2a, riassunto delle puntate precedenti

Perchè c'è una guerra di potere attorno alla società?

Riassunto delle puntate precedenti. Nel 2008 Varese cede Aspem (il 90%) alla milanese-bresciana A2a. In cambio riceve ampia autonomia e una migliore situazione economica
 A2a è quotata in borsa ma comanda la politica. I numero uno sono il milanese Giuliano Zuccoli (ex Aem milano), e il bresciano Renzo Capra (ex Asm Brescia). L’azienda di Brescia (Asm) è più piccola ma è un gioiello, il suo termovalorizzatore sull’autostrada Milano Venezia è considerato il più avanzato d’Europa. Il manager che ha reso grande l’azienda si chiama Renzo Capra, e aveva la fiducia della giunta di centrosinistra.
Un anno fa, la giunta di Brescia ha cambiato colore e ha vinto la destra. Letizia Moratti e il nuovo sindaco Brescia Adriano Paroli, sfiduciano Renzo Capra. Si scatena una guerra all’ombra delle nuove nomine. Il 29 maggio ci sarà l’assemblea dei soci rinnovare i vertici del consiglio di sorveglianza.
Il candidato di Brescia è un manager proveniente della Compagnia delle opere. In molti  accusano la politica di fare e disfare, in barba al mercato. Tutto si decide a Milano e Brescia, o soci che hanno la maggioranza assoluta . Poi ci sono i privati. E tra i soci più piccoli ci sono Bergamo e Varese, che stanno a guardare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.