Cambio ai vertici per il comando NATO di Solbiate
Nuovo capo di Stato Maggiore del comando del Copo d'armata di reazione rapida NATO (NRDC-IT) è il generale Paolo Serra; subntra ad Antonio Satta
Il Generale di Divisione Antonio Satta, da due anni Capo di Stato Maggiore del Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA), dislocato presso la Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona, è stato avvicendato nell’incarico dal Generale di Divisione Paolo Serra.
Il Generale Satta, Ufficiale dei paracadutisti, ha svolto tutti i periodi di comando previsti nei vari gradi presso le unità della Brigata “Folgore”, ha disimpegnato importanti incarichi di staff presso lo Stato Maggiore della Difesa ed ha partecipato a numerose missioni all’estero (Libano, Somalia e Kosovo).
Nominato nel 2005 23° Comandante della Brigata “Folgore”, il Generale Satta ha operato quale Comandante del Regional Command West (Comando Regionale Ovest) a Herat in Afghanistan.
Alla guida dello Staff di NRDC – ITA, ha coordinato gli impegni più importanti del Comando, tra i quali l’impiego di una consistente aliquota di personale in Afghanistan presso il Comando della missione ISAF a Kabul, ancora in corso.
E’ destinato ad un importante incarico in ambito multinazionale.
Il Generale Serra, Ufficiale degli Alpini, ha svolto tutti i periodi di comando in varie Grandi Unità delle Truppe Alpine, le Brigate “Orobica”, “Tridentina” e “Taurinense” ed ha prestato servizio presso gli Organi Centrali della Difesa, disimpegnando importanti incarichi sia presso l’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dela Difesa, sia presso l’Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Ufficiale di grande esperienza internazionale, è stato Addetto Militare per l’Esercito a Washington e, al rientro in Italia, ha assunto il Comando della Brigata Alpina “Julia”, con la quale ha operato in Afghanistan assumendo anch’egli l’incarico di Comandante del Regional Command West in Herat.
Dopo un breve periodo di affiancamento, il Generale Serra è già entrato nel vivo delle attività del NRDC-ITA, proseguendo nell’azione intrapresa a favore del Comando della missione ISAF in Kabul.
Nella foto il generale Satta a destra, il generale Serra a sinistra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.