Come ti vendo un libro
Un'inchiesta realizzata dagli studenti dell'Ifg (istituto per la formazione a l giornalismo) svela i meccanismi, le bugie e i segreti del marketing editoriale. Se ne parla questa sera, lunedì 11 maggio, al Circolo della stampa

L’incontro nasce da un’inchiesta realizzata dagli allievi della Scuola di giornalismo “Carlo De Martino” e pubblicata sul numero di maggio del mensile Ifg Inchieste. Gli allievi dell’Ifg hanno «torchiato» editori, critici, giornalisti, librai, hanno svelato il segreto delle classifiche, hanno scovato e intervistato un lobbista del premio Viareggio (il più prestigioso dei premi letterari), assoldato da una famosa casa editrice ( «che pubblica agili ed eleganti volumetti con copertina blu») per fare pressioni (più o meno velate) sulla giuria. Il risultato è una fotografia precisa e spietata di un mercato, quello del libro, che fattura quasi tre miliardi di euro all’anno e che troppo spesso spaccia bufale per capolavori letterari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.