Dario Galli eletto presidente della Regio Insubrica
“In tutta la Regio parliamo la medesima lingua, ci accomuna la medesima organizzazione sociale e c’è continuità anche sotto il profilo economico e imprenditoriale”
Il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli è stato nominato oggi pomeriggio, durante l’assemblea generale, tenutasi nel prestigioso contesto delle Ville Ponti Presidente della Regio Insubrica per l’anno 2009-2010.
«La Regio Insubrica non è un’invenzione – ha dichiarato il neo Presidente Dario Galli – ma una realtà istituzionale che recupera la storia e rappresenta la realtà di come stanno le cose veramente. I territori che compongono la Regio formano un contesto che per bellezze naturali e architettoniche e per ricchezza e capacità imprenditoriale hanno pochi eguali al mondo. Stiamo parlando di una porzione di territorio omogenea sotto il profilo socio economico. In tutta la Regio parliamo la medesima lingua, ci accomuna la medesima organizzazione sociale e c’è continuità anche sotto il profilo economico e imprenditoriale. Non lo scopro certo io che l’Europa e, credo il mondo, guardi con interesse alle nostre capacità imprenditoriali. C’è però una differenza a livello di legislazione tra il Canton Ticino e le Province italiane. Il Cantone infatti ha competenze decisionali importanti, mentre in Italia, le Province hanno competenze importanti, seppur limitate rispetto al Cantone appunto. L’auspicio è che in futuro si possa giungere a una conformazione politico amministrativa differente e più simile a quella elvetica, anche da noi. In tal senso il percorso è già stato avviato». Galli ha poi concluso l’intervento spiegando che «ora che la Regio Insubrica è una realtà riconosciuta, occorre ridare a questa istituzione un rinnovato impulso. Nel futuro immediato quindi dovremo lavorare per sottolineare e approfondire l’identità culturale che ha origini profonde e sta alla base di questo legame e dobbiamo lavorare affinché tutti possano cogliere la profondità di questa istituzione mettendo in campo una serie di progetti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.