“Ecofeste” in provincia
Il progetto entra in fase operativa: il bando 2009 finanzia dodici Feste "verdi" per oltre 26mila euro
Nel corso del 2009 la Provincia di Varese, nell’ambito delle numerose iniziative mirate alla riduzione dei rifiuti prodotti, ha proposto il progetto denominato “Ecofeste” rivolto ai Comuni ed alle Pro Loco con l’obiettivo di creare una presa di coscienza generalizzata dei problemi ambientali e favorire un cambiamento di mentalità.
«Ora il progetto entra nella fase operativa – ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia Luca Marsico – Abbiamo ricevuto 15 adesioni di partecipazione, stilato una graduatoria sulla base dei parametri precedentemente stabiliti e sostenuto 13 iniziative che avranno il marchio “Ecofeste”. Sono convinto che l’anno prossimo questo progetto verrà consolidato e potenziato. Una festa ecocompatibile è in sintonia con l’impegno che Villa Recalcati sta portando avanti da tempo con grande successo sul tema dei rifiuti, del riciclo, della differenziato e del riutilizzo».
Le manifestazioni pubbliche sono infatti una grande occasione di educazione ambientale in piazza, in quanto consentono di avvicinare numerose famiglie al problema della crescente produzione dei rifiuti ed alla pratica quotidiana della separazione degli stessi, al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente, e tutto ciò all’interno di momenti di grande convivialità, di cui la Provincia ha deciso di premiare il lato di salvaguardia ambientale.
Delle 17 candidature ricevute, la maggior parte delle quali provenienti da Pro Loco, 13 sono risultate meritorie di finanziamento (una delle quali ha rinunciato al finanziamento).
Complessivamente il bando 2009 finanzia interventi per 26.345,10 € a favore di n. 12 Ecofeste, grazie ai quali le sagre si doteranno di piatti, posate, bicchieri lavabili, caraffe in cui servire acqua potabile e vino sfuso, sottraendosi definitivamente dalla dipendenza dell’attrezzatura usa e getta anche per le future edizioni.
I loro promotori si impegnano inoltre a formare gli addetti al servizio ed a sensibilizzare la cittadinanza mediante vario materiale informativo alla raccolta differenziata degli scarti prodotti ed in qualche caso anche a destinare gli avanzi a canili e gattili o le eccedenze alimentari che a fine festa presentano ancora un’elevata qualità e gradevolezza ad Associazioni caritatevoli presenti sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.