Legge lettorale, il pd varesino apre a Bossi

L'onorevole Daniele marantelli ha espresso la possibilità di redigere una legge elettorale condivisa per evitare che quella attuale venga cambiata dal referendum

Sarà stata la carica data dalla prestazione calcistica del week end, che ha visto i "senior" del Partito Democratico guidati dall’onorevole Daniele Marantelli dominare per 5 a 1 sulla squadra dei giovani, o sarà che anche il Pd ha qualcosa da temere dal successo del referendum sulla legge elettorale. Sta di fatto che dalla sede varesina del partito sono arrivate le prime aperture alle dichiarazioni del leader leghista Umberto Bossi che ieri, durante la riapertura della sede della Lega Nord, ha lanciato la proposta di un intesa fra i partiti per una legge elettorale condivisa.
Bossi non vuole arrivare alla scadenza del referendum elettorale a mani vuote, e così le ha messo avanti per cambiare la legge prima che sia il referendum a farlo: «stiamo lavorando a una proposta di legge elettorale da far approvare con chi ci sta. – ha detto il senatour – A Calderoli e Maroni è già stato dato il compito di lavorare a un testo».

Oggi dall’onorevole piddino Daniele Marantelli arrivano frasi di apertura rispetto a tale proposta. Del resto il Partito Democratico è il principale destinatario dell’invito leghista. «Cambiare questa legge elettorale è necessario – ha detto Marantelli – tuttavia non mi sembra il referendum la strada migliore. Il successo del referendum sarebbe pericoloso, potrebbe addirittura indurre Berlusconi a indire elezioni anticipate. Berlusconi procederebbe così, dopo aver fagocitato Alleanza Nazionale, a fare lo stesso con la Lega Nord».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.