«Manifesti politici abusivi, ma chi paga?»
La denuncia di un lettore di Lonate Ceppino che documenta con fotografie e chiede spiegazioni. La polizia locale risponde: “Stiamo provvedendo alla rimozione, ma si può fare poco per contrastare”
Pubblichiamo la denuncia e le domande poste da un lettore in merito alla polemica. Di seguito anche la risposta da parte del comandante cittadino della polizia locale, Calogero Sutera
Buon giorno,
ho letto l’articolo “cartelli abusivi a Lonate Ceppino” per confermare quanto da voi riportato vi invio altre foto che dimostrano che Lonate e’ tappezzata dai cartelli elettorali della Lega.Tutti gli spazi sono da loro occupati da piu’ di un mese e la campagna elettorale deve ancora iniziare.
Spero che i viglili li facciano rimuovere (altri sono stati gia’ rimossi 10 gg. fa) . Il tempo perso da queste persone per rimuovere tutti questi cartelli (che saranno una trentina) chi lo paga? Si pretende la legalita’ e poi si fanno cose illegali?
Un cittadino che pretende giustizia
La risposta.
«Si può fare poco. Una volta per l’abusivismo elettorale veniva emessa dal Governo una sanatoria – spiega il comandante della Polizia Locale, Calogero Sutera -. Ora con il decreto milleproroghe la sanatoria viene fatta a monte. In poche parole pagata la sanatoria ogni abusivo può riempire il paese di cartelli. A questo si aggiunge il fatto che la sanzione non può essere emessa al gruppo politico, ma va fatta alla persona sorpresa nell’atto. Noi redigeremo sicuramente un rapporto di servizio, ma poi i tempi sono anche piuttosto lunghi. Sottolineo comunque che stiamo provvedendo alla rimozione dei cartelli, ma non possiamo affidare a nessuno il costo della rimozione degli stessi. Fa parte dei compiti istituzionali dell’ente, come quando qualcuno scrive sulle strade. Inoltre, dai partiti politici di minoranza non ci è arrivata nessuna segnalazione scritta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.