Premiati i giovani talenti di Co.co.co
Sono Aura Zecchini con l’opera “Amarena” e Davide Zucco con “Burning colours trying to turn my blood black” i vincitori del concorso per band emergenti
Aura Zecchini con l’opera “Amarena” e Davide Zucco con “Burning colours trying to turn my blood black”sono i vincitori della prima edizione del CO.CO.CO, il concorso di giovani talenti di arte contemporanea, promosso dall’Assessorato alla Cultura del comune di Como.
La giuria, composta da Lanfredo Castelletti, direttore dei Musei Civici di Como, Luigi Cavadini, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Giovanni Bonelli, gallerista, Emma Gravagnuolo, giornalista e critico d’arte, Jonathan Guaitamacchi, artista, Gianmaria Banfi, collezionista, ha selezionato ben 750 candidature. Tra queste prima di arrivare al verdetto finale ha selezionato 20 artisti che dal 30 maggio al 5 luglio 2009 presenteranno le loro opere in una mostra collettiva, alla Pinacoteca civica a Como.
I due trionfatori invece, oltre a ricevere un premio di 2.000 euro, avranno anche la possibilità il prossimo autunno di tenere un’esposizione personale a San Pietro in Atrio, a Como, dove vedranno realizzato un dvd di presentazione del loro lavoro.
Soddisfatto è Sergio Gaddi, assessore alla Cultura del Comune di Como, che ha commentato: « una partecipazione così numerosa, dimostra che l’arte oggi è un bisogno primario e che nei giovani artisti ci sono talenti veri. La scelta della giuria di proclamare due vincitori, pur essendo imprevista, rafforza l’identità del premio e riconosce sia alla Zecchini che a Zucco lo straordinario merito di disegnare, seppur con linguaggi diversi, quasi opposti, le tendenze dell’arte contemporanea oggi».
I due artisti avevano già partecipato con le loro opere a mostre personali e collettive. La Zecchini infatti è stata protagonista nel 2005 dell’esposizione “Flowers Papers”, mentre Zucco di “EviDevil” e “No tears” nel 2007.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.