Varese città della bicicletta? se ne può discutere

Ci prova il convegno "Mobilità ciclabile e servizi pubblici di bike sharing: esperienze a confronto" previsto per lunedì 18 maggio alle 9 al salone Estense

Per la città di Varese il 2008 può definirsi l’anno della bicicletta: non solo i Mondiali di ciclismo, ma anche una serie di iniziative volte a promuovere il tema della bicicletta e della mobilità sostenibile.
Sulla scia dei processi di Agenda 21 e del Piano territoriale degli orari, l’Amministrazione comunale ha favorito l’acquisto di biciclette a pedalata assistita per poi passare al tema più ampio e strutturale della mobilità ciclabile.

Con il progetto Vainbici si intende mettere in atto una serie di nuove azioni finalizzate a promuovere la bicicletta come effettiva alternativa all’auto privata: dalle prime quattro postazioni sperimentali di bike sharing al Piano della mobilità ciclabile, dallo studio pilota sull’adattabilità della carta regionale dei servizi al più generale piano di comunicazione per sensibilizzare e facilitare l’uso quotidiano della bici.

Il convegno "Mobilità ciclabile e servizi pubblici di bike sharing: esperienze a confronto" previsto per lunedì 18 maggio alle 9 al salone Estense del palazzo comunale di Varese, in via Sacco 5, rappresenta la prima iniziativa di questo più ampio progetto. Organizzato da Varese Europea in collaborazione con il Comune di Varese, il convegno si articola in due momenti: la prima sessione vuole offrire un quadro di riferimento nazionale ed europeo nell’ambito delle politiche di mobilità ciclabile; la seconda, nel pomeriggio, vede invece sviluppare il tema specifico del servizio pubblico di bike sharing, presentando e mettendo a confronto alcune esperienze modello di altre amministrazioni pubbliche.

Nel corso del convegno saranno illustrate buone pratiche di mobilità sostenibile, incentrate sull’uso della bicicletta e di mobility management e si affronteranno, in particolare, alcuni fattori critici per l’attuazione di azioni a favore della bicicletta per il Comune Varese e l’Area Varesina, tra cui, la problematicità della pendenza del terreno, il fattore della sicurezza; l’intermodalità.

Per costruire una rete di bike sharing tra i comuni dell’Area Varesina, è stata invitata ad intervenire anche l’Agenzia Patto Zona Ovest di Torino, la quale coordina il servizio di bike sharing di una serie di comuni della zona Ovest di capoluogo piemontese.
Il convegno è rivolto in particolare agli amministratori e tecnici per sensibilizzare loro alla costruzione di politiche/linee strategiche in tema di mobilità sostenibile, ma è aperto a tutti coloro che desiderano essere informati su questa attuale tematica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.