Viacolmarmo, alla riscoperta delle antiche vie del granito Sanfedelino
La Regione Lombardia, insieme all'associaizone Longalago di Verbania, proporranno tre domenica in barca a remi sulle antiche vie che portavano a valle il materiale per costruire le strade
Un viaggio particolare, un’avventura fuori dagli schemi per ripercorrere le vie d’acqua che hanno messo in contatto nel passato merci e persone con la città. Dopo le edizioni del 2007 e 2008 – che hanno portato diverse barche a remi a percorrere l’itinerario dal lago Maggiore alla Darsena di
Porta Ticinese a Milano – l’edizione 2009 di "Viacolmarmo!" punta a percorrere, sempre a bordo di barche a remi, il tragitto del granito Sanfedelino (destinato principalmente alla pavimentazione stradale) di Novate Mezzola (So) verso la città.
La manifestazione è stata presentata in Regione, dall’assessore ai Giovani, sport e turismo, Pier Gianni Prosperini, insieme all’organizzatore, Francesco Rusconi Clerici, animatore dell’associazione culturale Longalago di Pallanza Verbania (Vb).
La partenza di "Viacolmarmo!" è per domenica 17 maggio da Novate Mezzola, con destinazione Lecco e tappe intermedie a Bellano, Varenna, Lierna e Mandello. Si parte dal museo dei "Picapedra", dove sono raccolte immagini e attrezzi usati per l’estrazione e la lavorazione del granito Sanfedelino. Il museo è stato istituito per rievocare una parte molto importante della storia di Novate Mezzola, dove, per circa due secoli, l’attività principale della popolazione fu quella del "picapedra" (spacca pietre).
Intere generazioni di Novatesi hanno estratto e lavorato il Sanfedelino, così chiamato perché la prima cava fu aperta, nell’ultimo ventennio del Settecento, accanto al tempietto eretto nel X° secolo sul luogo nel quale erano stati rinvenuti i resti del martire Fedele.
Il granito Sanfedelino era principalmente destinato alla pavimentazione stradale delle città. Con questo granito grigio sono state lastricate vie e piazze a Milano, Como, Pavia e Bologna.
La seconda tappa del viaggio (sabato 23 maggio) – che prevede anche una serie di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con il Parco Adda Nord – collegherà Garlate con Trezzo sull’Adda via Brivio e Imbersago.
Terza e ultima tappa domenica 24 maggio, con partenza da Concesa, lungo il Naviglio Martesana, e arrivo a Cassina dè Pomm, in via Melchiorre Gioia, a Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.