Al via il calendario di “E…state Giovani 2009”

Si comincia venerdì sera (5 giugno) con l’ultimo appuntamento cardanese di Terra, Arte e Radici

Al via il calendario di “E…state Giovani 2009”, giunto ormai alla sesta edizione. Inizia a Cardano al Campo una estate ricca di appuntamenti, serate, incontri. Merito del variegato e attivo mondo dell’associazionismo cardanese, capace di promuovere eventi di ogni genere dal 5 giugno fino al 23 settembre, con il coordinamento dell’amministrazione comunale che con una scelta particolare, ma ormai consolidata punta sulla sinergia tra le diverse realtà sociali e associative: non solo eventi promossi direttamente dal Comune, ma un calendario comune di manifestazioni aperte a tutti ma rivolte in particolare ai giovani. «Iniziative autonome organizzate da 15 associazioni, ma riunite in un calendario unico, per non contrapporre le serate, garantire maggiore visibilità al tessuto socio-culturale cittadino e incentivare la partecipazione dei cittadini cardanesi» spiega l’assessore alla cultura Laura Prati, che promuove il calendario insieme ai rappresentanti delle associazioni e agli assessori allo sport Giorgio Bodio e alle politiche sociali Mario Biganzoli.
Si comincia venerdì 5 giugno con un doppio appuntamento: sul versante culturale, in sala “Pertini” alle 21 si terrà lo spettacolo “Immagini di bellezza”, realizzato dagli studenti dei licei di viale dei Tigli di Gallarate, ultima “tappa” cardanese della manifestazione “Terra, Arte e Radici 2009” incentrata quest’anno proprio sul tema della bellezza; sul versante ricreativo-sportivo invece l’area feste del centro sportivo “Giovanni Paolo II” di via Carreggia ospita la serata inaugurale della tradizionale “Festa del ciclismo” (che si protrae fino al 14 giugno) a cura dell’ultracentenario Club ciclistico Cardanese.
Davvero ricco il programma di iniziative, che coinvolge associazioni sportive, sociali e culturali del territorio: Amicinbici, Anpi, Arci-associazione Berlinguer, Arcieri Tre Torri, centro di cultura Morosi, Club ciclistico Cardanese, Coop. Casa del Popolo, Coop. Musicale La Filarmonica, Faro Skating Club, Genteviva, Filo Rosa Auser, Coop. Il Seme, polisportiva OMC 2000, Coop. Sociale San Martino, Pro Loco Cardano al Campo. Realtà attive in ambiti diversi, ispirate da motivazioni ideali differenti, ma tutte aperte alle esigenze del mondo giovanile e al contributo che i giovani possono offrire.
Le oltre quaranta iniziative che si terranno di qui al 23 settembre sono tutte ad ingresso gratuito (ad eccezione di gite e viaggi), anche per offrire possibilità di svago e occasioni culturali di qualità in tempi non facili dal punto di vista economico. Una estate da vivere insieme, anche per riscoprire l’appartenenza ad una comunità: «In questo senso è anche un tentativo per cercare di coinvolgere le numerose persone che per necessità lavorative si sono trasferite sul nostro territorio e che devono ancora inserirsi nel tessuto sociale» conclude l’assessore Laura Prati.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.