Andrea Poggio presenta “Vivi con stile”: secondo natura per una vita migliore
Comune e Legambiente insieme per promuovere gli stili di vita sostenibili e «la vita a basso impatto ambientale»
Comune e Legambiente insieme per promuovere stili di vita sostenibili e indicare ai cittadini la strada di «una vita a basso impatto ambientale». Venerdì 19 giugno alle ore 21 la sala consiliare “Sandro Pertini” (ex Cubo) di via Verdi 2 ospita un incontro pubblico dedicato alla presentazione del libro “Vivi con stile. Consigli pratici per una vita a basso impatto ambientale” scritto dal vicepresidente nazionale di Legambiente Andrea Poggio. Alla serata-dibattito intervengono l’autore del libro, il sindaco di Cardano al Campo Mario Anastasio Aspesi, l’assessore alle politiche ambientali Vincenzo Proto e il coordinatore provinciale di Legambiente Alberto Minazzi. Moderatrice sarà la direttrice di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto.
«Scelte quotidiane sostenibili – rimarca l’assessore Proto – sono la base per modificare stili di vita e di consumo che non rispettano l’ambiente in cui viviamo ma che, in momenti di crisi economica, incidono anche sul nostro portafoglio. Il libro di Andrea Poggio mostra come sia possibile e conveniente vivere una vita a basso impatto ambientale senza incidere sulla qualità delle nostre abitudini quotidiane».
IL LIBRO
“Vivi con stile” – 180 pagine, editore Terre di mezzo (10.000 copie vendute).
L’ultima edizione è del mese di ottobre 2008.
I contenuti sono presenti anche sull’omonimo sito www.viviconstile.org
L’AUTORE
Andrea Poggio, 52 anni, è vicedirettore di Legambiente nazionale, responsabile del “Premio all’innovazione amica dell’ambiente” e della campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”. E’ anche autore del libro “Viaggiare leggeri” (editore Terre di Mezzo, aprile 2008) dedicato alla mobilità sostenibile.
LEGAMBIENTE
E’ l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Cio che la contraddistingue è la capillarità su tutto il territorio nazionale. Conta 1000 gruppi locali per un totale di 115 mila soci. E’ conosciuta soprattutto per le numerose campagne a difesa dell’ambiente (“Puliamo il mondo”, “Goletta verde”, “Operazione Mal’aria”, “Treno verde”).
SCOPO DEL LIBRO E DELLA SERATA
Legambiente ha deciso di occuparsi di “stili di vita” perché da questo punto di vista non c’è abbastanza libertà di scelta: ai cittadini non sono fornite sufficienti informazioni per decidere, così come non sono facilmente disponibili beni di consumo e servizi adeguati per vivere in case più accoglienti, uffici e luoghi di lavoro più sani, strade più sicure, ambienti naturali meno inquinati.
L’acqua, l’aria, il suolo, la natura, non sono più abbondanti, puliti, disponibili, scontati. Ecco perché, pur non disponendo di soluzioni definitive, sentiamo il bisogno di occuparci del nostro “stile di vita” di italiani, di europei, di cittadini di un mondo complicato per noi e, forse ancor di più, per le prossime generazioni.
Anche il risparmio è questione di stile. Soprattutto se in ballo c’è l’energia. Meglio il riscaldamento centralizzato o autonomo? Come scegliere il frigorifero più efficiente? Quanto costa installare i pannelli solari? L’energia che consumiamo incide (e sarà sempre più così) sul nostro conto in banca, oltre che sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Attraverso 160 consigli pratici per una vita a basso impatto ambientale “Viviconstile” suggerisce come rendere più sostenibili, per noi e per il mondo, le nostre scelte quotidiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.