Aperio e Disetti trionfano al Ciglione
Campionati regionali: nella Mx2 prosegue il percorso netto del pilota milanese. Bello il duello in Mx1 tra il vincitore e il 18enne varesino Togninalli che chiude secondo e risale in classifica
Sono state due le stelle di prima grandezza che hanno impressionatp il pubblico accorso al Ciglione della Malpensa in occasione della quinta tappa dei campionati regionali di motocross. Nell’impianto gallaratese, con circa 250 piloti al via nelle varie classi, hanno brillato il 25enne Matteo Aperio, trionfatore di classe MX2 sulla Honda del motoclub Turbolento, e del 27enne Marcello Disetti che sulla Kawasaki del motoclub Green ha vinto di misura la classe MX1.
Aperio (foto a destra) ha letteralmente dominato la scena della propria specialità, ottenendo due vittorie nette che gli sono valse 500 punti e che hanno permesso al pilota milanese di rimanere a punteggio pieno dopo cinque gare disputate. Disetti invece è andato in crescendo in classe MX1: terzo in gara1 vinta da Tavelli su Togninalli, ha saputo poi entusiasmare in gara2 prima inseguendo Togninalli per 7 giri e poi sorpassando il varesino alla penultima tornata. Il "padrone di casa" Togninalli è stato comunque il più applaudito di giornata sia per i 420 punti frutto dei due secondi posti in MX1, sia per le spettacolari acrobazie di cui è capace il 18enne di Daverio, alfiere del motoclub Cairatese.
Nella classe più potente, terza posizione per Michele Tavelli (Mc Cross Line RT, 372) bravo a precedere Danny Gambarotti (Kawa-Montenetto), Ivan Molinaro (Kawa, Green, 315) e Stefano Terranno (Ktm, Parini, 300). Da segnalare che nella classifica generale MX1 del campionato regionale Disetti incrementa la leadership, mentre Togninalli (foto a destra) sale dal sesto al terzo posto assoluto, preceduto da Tavelli a 60 punti.
In classe MX2, il laureando Aperio, preparatore atletico di Settimo Milanese, è un fulmine di guerra imprendibile per i rivali. Alle sue spalle sgomitano Fabio Ferrari del Green (420 punti), Stefano Bonacina (Kawa-Brivio, 360), Daniele Gilardi (Ktm-Berbenno, 305), Cristian Manera (Yamaha-M2, 290) e Michele Ciceri (Suzuki-Locate Varesino, 285).
Ora al Ciglione di Malpensa il futuro immediato è legato alla domenica di sport e passione targata UISP. Domenica 7 giugno 250 piloti si sfideranno nella varie classi con moto da cross moderne, con una pagina tanto attesa e divertente legata alle moto d’epoca. Ad organizzare l’evento è il "Malpensa Racing", motoclub sorto da poco e coordinato da Maurizio Bonis.
Campionato Regionale Motocross
Classifiche dopo la quinta prova.
Classe MX1: 1.Marcello Disetti (Kawasaki-motoclub Green 2080 punti); 2.Michele Tavelli (Honda-CrossLine RT, 1604); 3.Andrea Togninalli (Honda-Cairatese, 1544); 4.Ivan Molinaro (Kawasaki-Green, 1505); 5.Fabio Maggiore (Honda-Montenetto, 1452);
Classe MX2: Matteo Aperio (Honda-Turbolento, 2500), 2.Fabio Ferrari (Kawasaki-Green, 2100), 3.Stefano Bonacina (Kawasaki-Brivio, 1569), 4.Cristian Manera (Yamaha-M2, 1486), 5.Daniele Gilardi (Ktm-Berbenno, 1464).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.