Cremazioni: è boom
1707 effettuate e 162 affidamenti per le richieste di cremazione cittadine. E con questa pratica i familiari conservano le ceneri dei propri cari nelle proprie abitazioni
Dal 1° gennaio a quest’oggi sono state ben 985 le cremazioni effettuate a Como contro le 743 dello stesso periodo dello scorso anno, ed a fronte nei 9 casi di dispersione delle ceneri, che si effettuano al cimitero di Camerlata, 162 sono stati i casi di affidamento: sono questi i dati più salienti del ricorso alla cremazione a Como.
Dal confronto dei dati emerge un incremento nel ricorso a questa pratica pari a 32,5% tra il periodo 1 gennaio-16 giugno del 2008 e del 2009. L’anno scorso, su un totale di 1707 cremazioni effettuate a Como, il 61,39% ha riguardato defunti residenti in città: un numero considerevole ed anche importante per il Comune di Como data la disponibilità limitata di spazi per la tumulazione visti inoltre gli interventi che stanno interessando il Cimitero maggiore e quello di Monte Olimpino.
L’amministrazione comunale autorizza la cremazione sulla scorta dei documenti comprovanti la volontà all’incinerazione del defunto. Quindi, a richiesta della famiglia, si svolge la cerimonia funebre secondo i desideri, la religione, le tradizioni cui si vuol fare riferimento, dopodichè le ceneri sono portate a destinazione: tra le varie possibilità c’è anche, da un anno, quella del ricorso alla dispersione (9 i casi registrati nello scorso anno) ed all’affidamento (162 casi nel 2008).
Con l’affidamento figli o parenti del defunto dichiarano di conservare le ceneri presso la propria abitazione sotto diligente custodia, garantendone la non profanazione: visto che la dispersione delle ceneri non autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso o effettuata con modalità diverse rispetto a quanto indicato dal defunto nonché l’abbandono dell’urna costituisce reato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.