Discarica di Stabio, la regione avvia le verifiche

E ’ stata approvata, nella seduta del Consiglio regionale, una risoluzione presentata dai consiglieri Agostinelli e Uslenghi, da tempo impegnati sulla vicenda in Commissione Ambiente

E ’ stata approvata ieri, nella seduta del Consiglio regionale, una risoluzione per la discarica di Stabio , presentata dai consiglieri Agostinelli e Uslenghi , da tempo impegnati sulla vicenda in Commissione Ambiente .
Il documento impegna la Giunta ad “assumere ogni iniziativa, tramite le competenti Autorità italiane, nei confronti della Confederazione Svizzera, affinché vengano effettuate verifiche sul rispetto delle misure di limitazione alla discarica”.
Un primo successo , quindi, per i due consiglieri promotori dell’iniziativa, grazie alla quale si andrà ad appurare se la discarica rappresenti fattore di pericolo per la salute dei residenti di Stabio. Nel qual caso, con la risoluzione votata, Regione Lombardia si attiverà per eliminare ogni situazione di rischio per la popolazione.
Il Consiglio si fa quindi garante dell ’ impegno della Giunta non solo ad avviare i rapporti con il Canton Ticino, ma anche a monitorare e, nei limit i delle sue prerogative, a risanare una situazione intollerabile per gli abitanti locali e ancor più preoccupante per le possibili decisioni di ampliare la discarica lungo il confine da Cantello a Val Morea.
Resta tutta la questione del traffico di amianto e del collegamento palese tra la discarica di Stabio e i rifiuti di Viggiù : con un viaggio di soli 5 Km si potrebbe continuare a svuotare man mano la discarica svizzera – che ha grande attrattiva per gli inerti – in modo da poterla riempire con nuovo materiale. Ma in Italia, come nel resto dei P aesi europei, ogni tipo di amianto, anche quello definito “meno pericoloso”, l’amianto-cemento, deve essere smaltito come rifiuto speciale.
Intanto, il lavoro istituzionale di Agostinelli e Uslenghi servirà da verifica rispetto all ’ azione sulla quale si è ottenuto l ’ impegno della Giunta e da tramite con la popolazione locale .

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.