Il volto nuovo del palaghiaccio in vista dei Mondiali

Domenica 28 iniziano le partite valide per il torneo iridato. Primi a scendere in campo le squadre juniores e femminili. Ecco come è cambiato il PalAlbani nei giorni che precedono l'evento

Si aprono domenica prossima, 28 giugno, con la cerimonia di apertura i Campionati del Mondo di hockey in line di Varese. Teatro delle partite sarà come noto il palaghiaccio di via Albani, che nell’ultimo mese ha subito un evidente maquillage e che si presenta rinnovato e "illuminato" di azzurro: il motivo è la pista in piastrelle di plastica che è stata posata sul cemento che in inverno ospita il ghiaccio.
La pista non è l’unica novità che si nota entrando nell’arena resa famosa dai Mastini: muri riverniciati, striscioni e cartelli pubblicitari rinnovati, seggiolini per i tifosi perfettamente ripuliti danno il benvenuto a tifosi e giocatori che potranno usufruire anche di un impianto audio nuovo di zecca. Lavori che sono stati possibili grazie al contributo statale arrivato al Comune per la manifestazione iridata che è stato di circa 150mila euro.

Galleria fotografica

Palaghiaccio “mondiale” 4 di 8

Al palaghiaccio nelle ultime ore si sono allenate le nazionali italiane under 20 e femminile ma si attende anche l’arrivo del team maschile guidato dal commissario tecnico Pino Greco. Tra stasera e domani inizieranno a giungere anche le formazioni degli altri Paesi (in tutto sono 19 nei tre differenti tornei in cui si articolano i Mondiali) ad eccezione delle ragazze australiane già a Varese da qualche giorno.
Saranno proprio gli azzurrini a disputare la prima gara in assoluto del mondiale: domenica, dopo la cerimonia delle 19, l’Italia sfiderà la Colombia nell’unico match in programma per quel giorno. Sono 10 le formazioni under 20 iscritte e gli azzurri sono inseriti nel girone A insieme a Canada, Rep. Ceca e Svizzera oltre che con i sudamericani.
Girone unico invece per le otto squadre femminili che da lunedì 29 daranno vita al proprio campionato. Si partirà alle 13,50 con Canada-Usa mentre l’Italia farà il proprio esordio alle 18,10 contro la Spagna. Le finali di entrambe i tornei sono in previsione sabato 4 luglio.
Nel frattempo, giovedì 2, prenderà il via il mondiale maschile; per lasciare poi campo libero agli uomini, in campo da lunedì 6; l’Italia è inserita nel gruppo A con Stati Uniti, Svizzera e Gran Bretagna. Prima partita alle 20 di quel giorno contro gli elvetici, poi martedì alle 19,30 con gli Usa e mercoledì (19,30) contro gli inglesi. Il Mondiale terminerà sabato 11 con la finalissima prevista per le 19,30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palaghiaccio “mondiale” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.