Il volto nuovo del palaghiaccio in vista dei Mondiali
Domenica 28 iniziano le partite valide per il torneo iridato. Primi a scendere in campo le squadre juniores e femminili. Ecco come è cambiato il PalAlbani nei giorni che precedono l'evento
Si aprono domenica prossima, 28 giugno, con la cerimonia di apertura i Campionati del Mondo di hockey in line di Varese. Teatro delle partite sarà come noto il palaghiaccio di via Albani, che nell’ultimo mese ha subito un evidente maquillage e che si presenta rinnovato e "illuminato" di azzurro: il motivo è la pista in piastrelle di plastica che è stata posata sul cemento che in inverno ospita il ghiaccio.
La pista non è l’unica novità che si nota entrando nell’arena resa famosa dai Mastini: muri riverniciati, striscioni e cartelli pubblicitari rinnovati, seggiolini per i tifosi perfettamente ripuliti danno il benvenuto a tifosi e giocatori che potranno usufruire anche di un impianto audio nuovo di zecca. Lavori che sono stati possibili grazie al contributo statale arrivato al Comune per la manifestazione iridata che è stato di circa 150mila euro.
Al palaghiaccio nelle ultime ore si sono allenate le nazionali italiane under 20 e femminile ma si attende anche l’arrivo del team maschile guidato dal commissario tecnico Pino Greco. Tra stasera e domani inizieranno a giungere anche le formazioni degli altri Paesi (in tutto sono 19 nei tre differenti tornei in cui si articolano i Mondiali) ad eccezione delle ragazze australiane già a Varese da qualche giorno.
Saranno proprio gli azzurrini a disputare la prima gara in assoluto del mondiale: domenica, dopo la cerimonia delle 19, l’Italia sfiderà la Colombia nell’unico match in programma per quel giorno. Sono 10 le formazioni under 20 iscritte e gli azzurri sono inseriti nel girone A insieme a Canada, Rep. Ceca e Svizzera oltre che con i sudamericani.
Girone unico invece per le otto squadre femminili che da lunedì 29 daranno vita al proprio campionato. Si partirà alle 13,50 con Canada-Usa mentre l’Italia farà il proprio esordio alle 18,10 contro la Spagna. Le finali di entrambe i tornei sono in previsione sabato 4 luglio.
Nel frattempo, giovedì 2, prenderà il via il mondiale maschile; per lasciare poi campo libero agli uomini, in campo da lunedì 6; l’Italia è inserita nel gruppo A con Stati Uniti, Svizzera e Gran Bretagna. Prima partita alle 20 di quel giorno contro gli elvetici, poi martedì alle 19,30 con gli Usa e mercoledì (19,30) contro gli inglesi. Il Mondiale terminerà sabato 11 con la finalissima prevista per le 19,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.