Incendio in un campo, vanno in fumo diecimila metri quadri di grano

I vigili del fuoco volontari intervengono tempestivamente, prima con un'autopompa, poi due autobotti: il fronte del fuoco minacciava le case della frazione Furato




Galleria fotografica

Incendio ad Inveruno 4 di 5

Tonnellate di grano ormai maturo vanno in fumo a Inveruno: alle 15 di mercoledì 24 giugno un’alta colonna di fumo ha segnalato anche a chi era lontano un campo di grano in fiamme nella frazione Furato. Al di là del danno economico per gli affittuari dei terreni, l’incendio ha creato non poche preoccupazioni agli abitanti della frazione: a causa del vento le fiamme stavano infatti lambendo le abitazioni e, in pochi istanti, hanno incendiato degli alberi.

La squadra dei Vigili del Fuoco Volontari di Inveruno, giunta velocemente in luogo con un’autopompa, ha infatti subito capito che la situazione avrebbe potuto degenerare di lì a breve. La sirena sul campanile (che segnala gli allarmi ai pompieri volontari) ha quindi ripreso a suonare e alla volta di Furato è partita un’autobotte da 7.500 litri con altri tre uomini d’equipaggio. Anche dalla caserma dei volontari di Magenta è stata inviata in supporto una seconda autobotte per dare manforte agli Inverunesi. Il grano, ancora da mietere, s’è acceso come un cerino e in pochi istanti s’è incendiata un’area di oltre 10.000 metri quadri: i pompieri hanno operato su due fronti salvaguardando le abitazioni e gli alberi e "tagliando" l’incendio onde evitare l’infuocarsi di migliaia di metri quadri adiacenti. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono durate più di due ore. Nei giorni scorsi i pompieri di Inveruno sono stati impegnati più volte nello spegnimento di piccoli incendi a stoppie e coltivazioni: lo scorso 16 giugno erano intervenuti proprio a Furato per un incendio ad un campo in via Cavour.




Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio ad Inveruno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.