Parco di via Foscolo, un’oasi per le zanzare
La denuncia di Corrado e alcuni cittadini. Lo specchio d'acqua all'interno è ormai uno stagno con tanto di rane e tartarughe abbandonate. Poca cura anche per il verde
Il parco di via Ugo Foscolo soffre per mancanza di manutenzione. A dirlo è il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonello Corrado (foto a sx) dopo una passeggiata con alcuni cittadini della zona che lamentano l’incuria del parco negli ultimi tempi. L’erba bruciata dal sole non dà uno spettacolo decoroso, il laghetto è ormai ridotto ad una pozzanghera putrida dove cittadini con scarso senso civico abbandonano tartarughe divenute ormai troppo grosse, ne sono state contate tre, zanzare che aumentano in numero esponenziale nel periodo estivo regolate nel numero solo da alcune impavide rane comparse da qualche tempo nelle acque melmose del laghetto, la fontana va solo per qualche ora mentre la cascatella in pietra è sempre spenta.
La denuncia dei cittadini del quartiere registra anche una scarsa pulizia e una certa leggerezza nel scegliere come e dove piantare fiori: «Sono state piantate essenze floreali sotto alberi secolari con tanto di sistema di innaffiamento ma all’ombra di un albero secolare non cresce niente – raccontano – è elementare. Inoltre gli innaffiatori vanno in alcuni periodi dell’anno, ad esempio ad aprile, poi si fermano e non vengono più riaccesi». Basterebbe, secondo il consigliere comunale Corrado, una manutenzione ordinaria per rendere il parco più vivibile, magari «con un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine dato che sono evidenti anche i segni dello spaccio nelle ore serali». Per quanto riguarda il laghetto i cittadini della zona chiedono che il perimetro venga recintato per evitare che qualche bambino ci finisca dentro ma che, sporattutto, venga ripulito il fondo ormai melmoso e pieno di alghe, unica forma di vita insieme alle rane e alle tartarughe abbandonate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.