Parco Pineta, le nuove attività del Centro Didattico Scientifico
Il Centro di via ai ronchi a Tradate resterà aperto tutte le domeniche fino al mese di luglio con iniziative speciali il 28 giugno e il 12 luglio
Mentre gli ultimi piccoli visitatori ritornano sorridenti alle loro scuole, sono già in programma nuovi appuntamenti naturalistici al Centro Didattico Scientifico. L’entusiasmo di chi partecipa alle attività è sempre crescente, da scuole a famiglie passando per appassionati dell’una o dell’altra disciplina; proprio per questo il desiderio del Parco Pineta e della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate è quello di offrire sempre nuove possibilità di stare insieme e di lasciarsi coinvolgere dalla scoperta del bosco e delle stelle.
28 giugno – La natura nell’arte
Da sempre la natura è fonte di ispirazione per ogni forma di arte; pittori, scultori e poeti si ispirano alle magnificenze dell’ambiente naturale per creare le loro opere. Le forme sono molteplici ed i colori apparentemente infiniti, ecco una buona occasione per ammirarli e scoprire come gli artisti vedono l‘ecosistema che ci dona la vita! Per l’occasione invitiamo tutti i piccoli visitatori a portare le loro piccole opere d‘arte aventi come tema la natura del Parco Pineta .. disegni, collage e tutto ciò che la fantasia è in grado di creare!! Gli elaborati, che potranno essere consegnati entro venerdì 19 giugno presso la sede del Parco Pineta oppure durante la stessa giornata evento, saranno esposti in occasione di tale manifestazione … per tutti i giovani artisti che parteciperanno alla giornata ci sarà un simpatico e didattico omaggio!!!
(inizio attività ore 14.30)
12 luglio – La foglia e il sole
Sin dall’inaugurazione del Centro Didattico Scientifico molte iniziative ed attività sono sorte dalla splendida e proficua collaborazione tra personale e volontari del Parco Pineta e della Fondazione Osservatorio Astronomico, un connubio che ha generato idee innovative e totalmente nuove nel panorama divulgativo ed educativo. Astronomia e scienze naturali sono più “vicine” di quanto si possa pensare … “La foglia e il Sole” segue proprio questo spirito interdisciplinare, una giornata alla scoperta dei maestosi abitanti verdi del bosco e del motore energetico del pianeta terra, il Sole, due elementi distanti milioni di Km ma uniti da un legame fondamentale per la sopravvivenza di tutti noi.
(inizio attività ore 14.30)
Dalle 14.30 saranno attivi simpatici e divertenti laboratori per i più piccoli visitatori
Partecipazione Gratuita
In occasione di tutte le domeniche evento programmate sarà attivo, in collaborazione con Comune di Tradate e la Protezione Civile di Tradate, un servizio bus navetta gratuito con partenza dal cimitero di Abbiate Guazzone (Viale Rimembranze).
Invitiamo tutti ad usufruirne.
Il Centro Didattico Scientifico di via ai ronchi a Tradate resterà aperto tutte le domeniche fino al mese di luglio. L’Osservatorio Astronomico sarà visitabile solo la seconda e quarta domenica del mese. Invitiamo comunque a consultare i siti Web di riferimento per orari e conferma soprattutto in concomitanza di festività! Seguiranno notizie sui prossimi eventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.