Ritorna a casa la barca di Mosè Bossi
Il pescatore del lago di Varese, morto qualche settimana fa, è stato omaggiato dalla Provincia di Varese che ha riconsegnato la barca alla moglie Lucia Svetina
E’ stata consegnata questa mattina alla moglie Lucia Svetina la barca del pescatore Mosè Bossi, che qualche settimana fa è stata recuperata, semi affondata, nelle acque del Lago di Varese dalla Squadra Nautica della Polizia della Provincia di Varese. La consegna del natante è avvenuta al porto di Bodio Lomnago, comune dove risiedeva Mosè Bossi, morto qualche settimana fa e dove è stato anche costruito. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, l’onorevole Giancarlo Giorgetti, il presidente della Cooperativa pescatori Lago di Varese Natale Giorgetti, gli agenti della Squadra nautica capitanata da Lucio Semenzato, che ha spiegato come è avvenuto il recupero e la moglie del pescatore Lucia Svetina. «Il lago è sempre stata la vita di mio marito – ha dichiarato Lucia Svetina – un uomo che da fuori appariva rude, ma che dentro aveva una grande sensibilità e dolcezza d’animo».
E mentre Natale Giorgetti ha sottolineato la grande passione per la pesca di Mosè Bossi e ricordato con rimpianto la purezza di un tempo delle acque; Giancarlo Giorgetti ha spiegato che «questo lago rappresenta per me tutta la vita della mia famiglia. Ricordò Mosè Bossi come l’esempio di una generazione destinata a scomparire e chi ha avuto come me la fortuna di conoscere queste realtà ora ha l’onere e l’onore di tramandare alle generazioni future la memoria e la storia dei pescatori sul lago di Varese». Uno spunto che il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli ha colto con entusiasmo: «Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che ha pochi eguali al mondo per bellezza ambientale. Oggi con la consegna della barca alla moglie di Mosè diamo il giusto riconoscimento a chi questi luoghi li ha vissuti e amati. Questa cerimonia però non deve rimanere un episodio isolato, studieremo infatti, iniziative finalizzate a custodire e valorizzare la tradizione della pesca sulle acque del nostro lago. Nel frattempo la Provincia prosegue nel progetto di recupero delle acque».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.