Shopping sotto le stelle

Giovedì 11 giugno torna l'appuntamento con gli acquisti serali. Sono più di cento i negozi che hanno aderito all'iniziativa

Torna giovedì 11 giugno l’appuntamento con ShopinComo…sotto le stelle, l’iniziativa promossa dall’assessorato al Commercio insieme con Unione Commercio e Turismo (Upcts), la Camera di Commercio e il Centro Volta nell’ambito del progetto di town center management e del nuovo distretto urbano del commercio. Poiché in via Milano alta è stata registrata poca affluenza di cittadini è stato valutato, con l’appoggio di Shop in Como, di chiudere al traffico solo via Milano bassa, nel tratto tra San Bartolomeo e piazza Vittoria dalle 21 alle 23, e di organizzare in via Milano alta nei prossimi mesi specifici eventi di animazione della strada che comunque non andranno a sovrapporsi ad altre iniziative già in atto.

Sono 132 le adesioni formali  (di cui 50 solo in via Milano). Via Tatti, all’angolo con via Adamo del Pero, verrà trasformata nella via delle cartomanti e del tango. In quel tratto di città, infatti, i cittadini saranno avvolti da una  magica atmosfera con fiori, musiche e antichi tarocchi con la presenza di veri maghi. Inoltre passione ed emozione con “Il tango clandestino da Buenos Aires a Como”, organizzato dall’Accademia di Tango “Lopez-Volerà”.

L’unità d’intenti e la sinergia di ShopinComo si è creata tra UPCTS-Confcommercio Como, Amministrazione Comunale, Camera di Commercio e Centro Volta nell’ambito del progetto di town center management e del nuovo distretto urbano del commercio.

 “ShopinComo … sotto le stelle”  è lo slogan che contraddistingue i quattro giovedì di giugno all’insegna dello shopping “comodo, in simpatia e libertà”, con negozi, bar e ristoranti aperti, con la possibilità, data agli esercenti, di esporre la propria merce su banchi di vendita posti all’esterno degli esercizi, con la proiezione in alcune vie del centro dei “corti” realizzati dalla Scuola di Cinema “Dreamers” di Como, con le sorprese che i commercianti stessi riserveranno alla propria clientela.

Grazie a CSU sarà garantita la completa gratuità, dalle 20 alle 24, dell’autosilo di Via Auguadri, con la chiusura al traffico di Via Milano e con la presenza di un coloratissimo “trenino navetta” che collegherà Piazza San Rocco a Piazza Cavour, passando per le vie del centro storico.

Nei giorni di giovedì 11, 18 e 25 giugno è data facoltà ai titolari di esercizi di commercio al dettaglio ubicati in convalle di derogare al limite di apertura massima di 13 ore giornaliere purché la chiusura avvenga alle ore 23. Resta ovviamente salva la possibilità di protrarre la chiusura fino alle ore 24 nel caso in cui l’apertura complessiva dell’esercizio in tali giornate non sia superiore alle 13 ore. Agli esercenti che aderiscono all’iniziativa denominata “shopincomo sotto le stelle” è data facoltà di esporre merci sul suolo pubblico in adiacenza al locale di vendita, senza obbligo di munirsi di apposita concessione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.