Si corre il “Province Lombarde”, Varese tifa un Balilla
Prima serata clou della stagione a Le Bettole (martedì, dalle 20,30) con l'atteso premio Ermolli che abbina purosangue e province
Si mette il vestito più elegante del proprio guardaroba l’ippodromo de Le Bettole che questa sera(martedì) ospita il primo appuntamento clou della stagione estiva 2009. La quarta corsa della riunione (alle 22,05 circa) è infatti il Trofeo delle Province Lombarde intitolato alla memoria del commendator Guido Ermolli; in pista scenderanno dieci purosangue abbinato ognuno a un territorio della nostra regione. A Varese è toccato in sorte "Balilla", una femmina di quattro anni allenata da Grizzetti e affidata a Colombi. I pronostici però non paiono arridere ai colori nostrani; piuttosto i favoriti sembrano i cavalli che rappresenteranno le province di Brescia (Moriwood montato da Rispoli), Lecco (Casiluca, con Convertino) e Pavia (Angeli, con Branca).
Il premio Ermolli si disputerà sulla rinata pista in erba, sulla distanza dei 1.500 metri; la corsa è un handicap principale per 3 anni ed oltre e vanta una dotazione di ben 33mila euro.
La corsa clou però è particolarmente attesa anche per il contorno che offre. Il "Province lombarde" infatti richiama a sé le attenzioni dei vip di politica ed economia, vuoi per il respiro regionale vuoi per la dedica al padre di quel Bruno Ermolli, manager varesino e consigliere del premier Berlusconi. Proprio il nome del presidente del consiglio era stato ventilato come possibile superospite dell’ippodromo nei giorni scorsi; una sua eventuale presenza però potrebbe essere annunciata solo nei minuti precedenti all’evento.
Il programma de Le Bettole prevede un totale di sette corse a partire dalle 20 e 30, con ingresso come al solito gratuito. Non mancano le prove di grande interesse, come ad esempio il Premio Lino Oldrini, programmato alla quinta corsa, handicap sulla pista in sabbia. Giugiadil, Ganna e Marysty paiono i nomi più interessanti del lotto per le posizioni di vertice.
Ottima dotazione anche per la settima e ultima corsa, il premio Cittiglio, altro handicap con otto cavalli tra le gabbie. Qui il "borsino" vede in primo piano Purple Cherry, Trombadelgiudizio e Palinka.
Insomma, quella di stasera sarà una serata di grande ricchezza mondana e sportiva quella de Le Bettole, che tra l’altro vede impegnati alcuni dei migliori fantini del panorama italiano, spesso presenti all’ombra del Sacro Monte. Ci saranno, oltre a quelli già citati, i vari Demuro, Vargiu, Rossi, Gambarota e altri ancora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.