Si scaldano i motori per la Mipam

L’assessore Ferrazzi a Varese per discutere della mostra sui prodotti della montagna che nel 2009 si farà dopo un anno di stop

"Da oggi si mette in moto la macchina organizzativa per far rinascere il Mipam, la Mostra
interregionale dei prodotti e degli animali di montagna, che tornerà a riappropriarsi del suo ruolo di importante e qualificata rassegna delle eccellenze e delle tipicità varesine e lombarde". Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, commenta positivamente l’esito dell’incontro tenutosi questa mattina presso la Sede territoriale di Varese, dedicato appunto al rilancio della rassegna agricola e zootecnica varesina, che per molti anni si è tenuta a Luino. Alla riunione ha preso parte anche l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Varese, Bruno Specchiarelli, oltre ai rappresentanti della Camera di Commercio, delle Comunità Montane, delle organizzazioni professionali agricole e degli allevatori.
"Tutti i soggetti presenti – sottolinea Ferrazzi – hanno riconosciuto l’importanza dell’appuntamento per l’economia rurale delle nostre montagne. Una rassegna che, oltre a offrire una vetrina a prodotti unici come i formaggi, i salumi e il miele, rappresenta anche un importante appuntamento per gli allevatori delle nostre grandi razze autoctone bovine, ovine e caprine, ma anche occasione commerciale di spicco per un’agricoltura di nicchia, fortemente qualitativa, che ha tanto da dire anche in chiave Expo 2015".
"L’impegno di tutti – conclude Ferrazzi – è quello di superare le difficoltà finanziarie che hanno impedito alla manifestazione di svolgersi lo scorso anno. Regione Lombardia darà il suo contributo importante affinché l’economia rurale montana torni ad avere quel punto di riferimento vitale che il Mipam è sempre stato".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.