Concetta, 89 anni domani “Non lasciatemi sola”

L’anziana ha il piano terra della sua casa completamente allagato. La solidarietà dei vicini, che la coccolano

Coccolata dai vicini, impaurita, ma con la memoria vispa e che ricorda ciò che ha già vissuto 13 anni fa. Concetta Kaman (nella foto) è una nonnina che domani compie 89 anni e che oggi si è svegliata con l’acqua alle caviglie. «Ero assonnata non ho capito cosa stava succedendo stamattina – racconta – . Poi ho sentito le sirene, sono arrivati i carabinieri assieme ai pompieri, alla protezione civile. Un trambusto enorme». La vicina, molto più giovane, le fa compagnia. «I carabinieri – dice – ci hanno raccomandato di starle vicini, e così faremo».
L’anziana abita a Lavena nella via Pianazzo, strada che prende il nome del torrente che ci passa sotto. Una bocchetta del corso d’acqua è saltata allagando la casa di nonna Concetta e delle abitazioni a valle, una ventina. «E’ già successo, sì, nel ‘95. ma come questa volta, no, così forte mai». Paura? «Sì, come le ho detto, ho già vissuto questa avventura, ma così forte, un’altra volta, non me l’aspettavo». La strada che passa di fronte alla sua casa, uno splendido cottage con tetto spiovente e staccionata verde, è un bulicare di persone che vanno e vengono. I suoi vicini aspirano l’acqua dal garage e ogni tanto buttano un occhio alla casa dell’anziana. «Non lasciatemi sola, datemi una mano – il suo ultimo appello – perché non so come fare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.