Il varesino Enzo Scudieri danza per il Ballet de Lausanne
Il giovane talento di Sesto Calende debutta a Torino e Parma, martedì 21 e mercoledì 22 luglio
Anno di grandi successi per Enzo Scudieri, ballerino di Sesto Calende che martedì 21 e mercoledì 22 luglio debutterà come danzatore per il Ballet de Lausanne, con una breve tournèe che toccherà Torino e Parma.
Due saranno i balletti presentati dal prestigioso Béjart Ballet Lausanne, Suite de l’amour, la danse e Boléro, entrambi firmati dal coreografo Maurice Bèjart, scomparso nel 2007.
Il primo è una suite di balletti ispirati all’amore e creati su musiche che spaziano dal Roméo et Juliette di Berlioz, alle canzoni di Brel e Barbara, da Mahler ai Queen e da Strauss agli U2. Il secondo, Boléro, viene presentato nella versione che Béjart creò nel 1961 sul celeberrimo brano di Maurice Ravel, una coreografia pensata inizialmente per una protagonista femminile che ha poi raggiunto la massima fama con l’interpretazione maschile di Jorge Donn, indimenticabile protagonista del film Bolero di Claude Lelouche.
Questa però non è l’unica soddisfazione del 2009 per il ballerino nato ad Angera, infatti a maggio Scudieri ha lavorato per il coreografo greco Nikos Lagousakos, nello spettacolo “Non solo V.01” e collabora tutt’ora con la compagnia Jazz Ballet di Adriana Cava, con la quale partecipa a numerosi festival di danza nazionali e internazionali.
Nella prossima stagione autunnale sarà interprete della nuova produzione della Compagnia sestese X-Per della coreografa Alida Bernardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.