L’assessore regionale Maullu in visita a Rho

Il titolare della Sicurezza in Lombardia loda la polizia locale rhodense: "Ruolo determinante, svolto in collaborazione con le forze dell'ordine"




Durante la serata di venerdì 17 Luglio l’assessore alla Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale della Regione Lombardia, Stefano Maullu, ha chiesto di incontrare il Sindaco e il Corpo di Polizia Locale di Rho, partecipando ad alcune operazioni che erano in corso in quel momento. 

L’impegno dell’Assessore regionale per contrastare le azioni criminali sul territorio di propria competenza fa leva sul ruolo della Polizia Locale, da sempre presente e attiva su aree circoscritte di territorio, per questo conosciute meglio. La collaborazione con le altre Forze dell’Ordine – Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri – è un altro elemento di forza per sviluppare strategie e azioni di contrasto alla criminalità e tali da favorire politiche di sicurezza e di prevenzione sul territorio. La presenza dell’Assessore Maullu nella Città di Rho è stata l’occasione per ribadire la volontà di lavorare sempre di più nella direzione dell’integrazione tra gli Agenti dei diversi Corpi, investendo nel contempo sulla loro formazione e sulla strumentazione di cui vorrebbe fossero dotati, dai giubbotti antiproiettili alle armi più sofisticate: «Fa scuola il caso di Rho, dove la Polizia Municipale, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, alle unità cinofile antidroga e alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, svolge un efficace lavoro di contrasto allo spaccio nelle scuole – spiega Maullu -. Il ruolo della Polizia Locale nel controllo del territorio oggi è determinante più che mai. Ecco perché è tanto importante investire sulla cooperazione tra Forze dello Stato e locali, adeguando – è ovvio – attività e professionalità del Corpo Municipale. Anzi, date le dimensioni del territorio e il ruolo della Polizia Locale, sarebbe utile consentire agli Agenti della Municipale di accedere alla banca-dati interforze del Ministero dell’Interno. La Lombardia da oltre vent’anni si occupa della formazione degli Agenti della Polizia Locale. Senza dimenticare poi l’Accademia per Ufficiali e Sottoufficiali, una struttura formativa di alta specializzazione incentrata sui temi di sicurezza urbana». 

Nell’ambito dell’incontro, l’Assessore regionale Stefano Maullu ha espresso apprezzamento nei confronti del capo della Polizia Locale di Rho, il Cte Antonino Frisone, e del lavoro svolto sul territorio in diversi ambiti di attività. Roberto Zucchetti, Sindaco di Rho, così commenta la presenza in città dell’Assessore regionale Maullu: «Sono molto contento dell’alto livello di collaborazione che si è sviluppato con l’Assessorato regionale e dell’attenzione che l’Assessore Maullu dedica in modo particolare alla nostra città. Proprio in considerazione dell’alto livello di operatività che il Corpo di Polizia Locale ha raggiunto a Rho, mi ripropongo in Settembre di incontrare gli altri Sindaci della zona, per offrire loro collaborazione in materia di Sicurezza»

 

 




Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.