La vita nei cortili dei Legnanesi alla cascina Brughetto
Lo spettacolo in scena sabato 18 luglio ripercorre i sessant’anni di vita della compagnia con le scene che l’hanno resa indimenticabile
La prima rappresentazione “E un dì nacque Legnarello” risale infatti all’ 8 dicembre 1949, anno in cui la compagnia venne fondata da Felice Musazzi. E dal 1949 i legnanesi mettono in scena le nostre storie, il nostro dialetto, la nostra cultura, ovvero la nostra vita. In ogni rivista c’è tutto il talento del gruppo, dal sogno dei balletti alla realtà sociale del cortile, dalle scene umoristiche ispirate all’attualità ai tradizionali cliché comico-sentimentali, uniti da un tenue filo conduttore e dalla grande presenza scenica dei personaggi.
Oggi le maschere di Teresa Mabilia e Giovanni vivono ancora grazie agli interpreti principali, Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Giovanni Campisi. Proprio alla festa patronale dello scorso 24 giugno la città di Busto ha ringraziato ufficialmente i tre attori “per il simpatico e intelligente modo di “prendersi cura” del loro pubblico. Per la capacità di servire la tradizione facendo ridere e sorridere, accarezzare la memoria facendo riflettere sui valori. Per definirsi “Legnanesi” e farsi amare anche dai bustocchi, per fare cassetta ma anche essere sempre disponibili alle chiamate per la solidarietà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.