Rifiuti, il Pd chiede l’audizione di Buscemi in commissione

Dopo le ultime interviste rilasciate sul tema della ristrutturazione dell'inceneritore di Borsano il gruppo consiliare democratico chiede che oltre al revamping e al centro riciclo si discuta anche dei pirolisi e torcia al plasma




L’assessore regionale allo sviluppo sostenibile Massimo Buscemi parla dei nuovi metodi di incenerimento dei rifiuti e il Pd chiede che, oltre alle proposte in campo fino ad oggi (revamping e centro riciclo) si parli anche di pirolisi e torcia al plasma. In un’interrogazione firmata dal gruppo consiliare si fa riferimento alle affermazioni rilasciate al giornale “La Provincia” del 14 luglio scorso sul tema del futuro dell’impianto Accam, secondo il quale c’è la disponibilità a prendere in esame le ultime e più avanzate tecnologie per gli impianti di termovalorizzazione, quali gli impianti a torcia al plasma, o quelli che sfruttano la pirolisi a bassa temperatura, che garantiscono bassissimo impatto ambientale e massima risorsa energetica.
Dunque il Pd chiede l’audizione dell’assessore in Commissione al fine di conferire sugli ultimi sviluppi tecnologici rispetto al tema in oggetto– prima di qualsiasi decisione – al fine di consentire una visione ampia e particolareggiata che consenta ai consiglieri di decidere con cognizione di causa e rispetto dei cittadini.

In una interrogazione consiliare, invece, il gruppo consiliare del Pd chiede, con una delibera, che l’inceneritore Accam di Borsano diventi l’inceneritore della Provincia di Varese, così come detto dall’assessore Buscemi, sempre nello stesso articolo.

 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.