Situazione di Amsc, il consiglio comunale ne discuterà settimana prossima
Fallisce la mediazione di Lozito: l'assemblea si riunirà entro luglio. Pd e Lega soddisfatti: "occorre chiarire la situazione delle società del gruppo Amsc"
Un consiglio comunale dedicato alla situazione di Amsc: Lega e Pd l’hanno spuntata, l’assemblea civica si riunirà settimana prossima, con una convocazione d’urgenza. «Giovedì 30 o venerdì 31 luglio» spiega il presidente del consiglio comunale Donato Lozito, che ha tentato fino all’ultimo, in conferenza dei capigruppo, una mediazione tra le diverse posizioni.
La richiesta di una seduta dedicata alla situazione dell’azienda multiservizi è stata firmata pochi giorni fa da dieci consiglieri di minoranza di Pd, Lega Nord, Sinistra, tutti convinti della necessità di un chiarimento sulla scelta di nominare direttore generale Nino Caianiello, anche alla luce dell’avviso di garanzia ricevuto dal presidente di Amsc. Ma convinti anche dell’opportunità di fare il punto sulla situazione generale del gruppo Amsc: in questa direzione vanno sia la mozione presentata dal Pd che quella della Lega.
Donato Lozito aveva espresso già ieri, al termine della riunione dell’ufficio di presidenza, la sua contrarietà alla convocazione di un consiglio comunale alle porte di agosto. «L’oggetto delle mozioni presentate da Pd e Lega – ha spiegato -è in sostanza decaduto, c’è un verbale di CdA di Amsc in cui si prende atto della decisione di Nino Caianiello di rinunciare al ruolo di Direttore generale propostogli». In più il presidente del consiglio comunale ha fatto notare che molti consiglieri hanno già programmato le ferie. Di qui la proposta: «Facciamo slittare a settembre il consiglio comunale, se i proponenti sono d’accordo. Nel frattempo convocherò una riunione ad hoc dei capigruppo, cui parteciperà anche il sindaco».
La proposta ha raccolto il favore della maggioranza del PdL rappresentata dai capigruppo Alessandro Petrone e Luigi Causarano, nonché di Laura Floris (Socialisti) e Quintino Magarò: «L’ipotesi di direzione generale per Nino Caianiello è ormai tramontata» ha attaccato Petrone, sottolineando al contempo che nel PdL «non c’è alcun disagio rispetto ai fatti di questi giorni» .
Lega Nord e Pd hanno invece riaffermato la necessità di una convocazione del consiglio prima delle ferie: «La nostra mozione – ha specificato il capogruppo del Pd Marco Casillo – non riguarda solo l’ipotesi della nomina di Caianiello a direttore generale di Amsc Impianti&Servizi, ma aveva ben altra natur: è la richiesta di un parere sullo stato dell’azienda al rappresentante del maggiore azionista, il sindaco di Gallarate». La proposta di dilazione del consiglio comunale è rispedita al mittente anche dalla Lega: «Ho fatto fatica a star seduto sulla sedia» esordisce con la consueta verve il capogruppo del carroccio Matteo Ciampoli. «Non bastano le risposte date sui giornali, vogliamo che il sindaco risponda nelle sedi istituzionali». La mozione presentata dalla Lega chiede nello specifico chiarimenti sulla situazione delle varie società del gruppo Amsc, sui compiti, i compensi e i benefit del direttore generale di Amsc Guido Gioli, sulle ipotesi di nomina di un direttore generale per Amsc Impianti&Servizi, una volta tramontata la candidatura di Caianiello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.