Arriva lo stop agli autovelox selvaggi

Privati esclusi dalla gestione delle apparecchiature. La rilevazione della velocità sarà affidata alla polizia stradale. Nuove regole sulla privacy

Le pattuglie nascoste tra il verde, per catturare le targhe degli automobilisti indisciplinati, potrebbero diventare soltanto un ricordo. È questa una delle grosse novità contenute in una direttiva del ministero dell’Interno Roberto Maroni con l’obiettivo di mettere ordine tra le iniziative e i meccanismi per la rilevazione della velocità stradale. Punto primo: gli autovelox saranno gestiti soltanto dai poliziotti, stop dunque alle apparecchiature affidate alle società private. Il provvedimento impone inoltre alle forze dell’ordine di prestare la massima attenzione alla tutela della privacy: le foto o le riprese video di veicoli e conducenti potranno essere trattate solo dal personale degli organi di polizia

La direttiva affida inoltre ai prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo. Dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione, quelli in altre parole dove si registrano più incidenti e dovrà essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione.

Il coordinamento delle operazioni per la rilevazione della velocità sarà assegnato alla Polizia Stradale, che avrà il compito di monitorare le attività di controllo svolte dalle altre forze come la polizia locale. Quest’ultima regola dovrebbe evitare che alcuni comuni facciano un uso indiscriminato dell’autovelox, all’unico scopo di fare cassa. 

L’obiettivo del provvedimento è la prevenzione sulle strade, in vista del traguardo fissato dalla Commissione europea di dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime per incidenti stradali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.