Ciclisti da tutto il mondo “invadono” Cardano
Ospiti del campo di volontariato di Legambiente, hanno scoperto insieme ad Amicinbici la città che li ha accolti.
Un bel gruppo di ciclisti da tutto il mondo in visita a Cardano al Campo. Non è una visione d’agosto, ma uno dei momenti del campo di volontariato internazionale di Legambiente, che ha visto i ragazzi
"ospiti" per un giorno della locale associazione Amicinbici. Il ritrovo era fissato per venerdi 21
agosto ore 9.30 all’area feste nella zona sportiva di Cardano al Campo, dove fanno"base" i quindici giovani volontari provenienti da Messico, Turchia, Spagna, Francia,Giappone e Italia.

Obiettivo della visita in bici era far conoscere ai giovani la città che li ospita: capitanati da Valentina Minazzi, responsabile del progetto di Legambiente, ed accompagnati dall’assessore alle politiche ambientali Vincenzo Proto e da Luigi Iametti coordinatore di Amicinbici con associati al seguito, il folto gruppo, venticinque variopinte biciclette ha "invaso" Cardano.
Prima tappa santuario del Cuoricino dove Daria Iametti, improvissata guida, ha spiegato al gruppo interessato le caratteristiche storiche della chiesa. Tappa successiva alle ex scuole Giovanni Pascoli sede di associazioni del volontariato e successiva fermata alla chiesa settecentesca di S. Pietro che domina Cardano. Sulla scalinata del municipio foto di gruppo con diversi passanti incuriositi da quei visi "esotici" presenti e per l’invasione di biciclette.
E ancora vie e viette di Cardano "il co da bass" (impossibile tradurlo) per terminare alla recente scuola materna "Steineriana di via San Francesco.
Si conclude il giro dopo oltre due ore di pedalata – percorsi 12km – con grande bevuta di acqua fresca per tutti al distributore dell’acqua della Brughiera.
Infine il rientro all’una all’area feste con sorpresa: Amicinbici ha organizzato la pizza per tutti! E non c’è bisogno dei traduzione!
Prossimo appuntamento, domenica 30 agosto da Cardano al "river" Ticino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.