“E’ nel monopolista ferroviario la soluzioni ai disagi dei pendolari?”
Legambiente critica la nascita della nuova società di trasporto ferroviario regionale: "abolita la concorrenza per 12 anni"
«E’ difficile che due società inefficienti, unendosi, ne creino una efficiente» . Così Legambiente alla notizia che Trenitalia e FNM formeranno un’unica società. E il precedente c’è già: le Ferrovie Nord Milano e Trenitalia già da alcuni anni hanno costituito una Società Temporanea d’Impresa per gestire insieme la linea più importante della Lombardia:
«Questi sono dati da pre-collasso gestionale – dichiara Damiano Di Simine , presidente di Legambiente Lombardia -, per rilanciare il servizio non serve una nuova società, occorrono nuovi treni pendolari, e quindi le risorse e il personale, necessari a farli circolare e ad assicurarne la manutenzione. Con i soli soldi stanziati per la inutile Brebemi, 1,6 miliardi, si potrebbero infatti comprare 540 nuovi treni pendolari. Formigoni e Tremonti – conclude Di Simine – sperano di risolvere i gravi problemi di un settore inefficiente e monopolista come quello ferroviario aumentando la concentrazione monopolista invece che facilitando l’accesso alla rete di nuovi operatori. Abolire la concorrenza per 12 anni e suddividere le competenze tra Regione e Stato porterà a nuova conflittualità e inefficienza»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.