La Lega: «Nessuna moschea in città»
Secondo il segretario cittadino del Carroccio i musulmani non vogliono integrarsi e concedere spazi al culto di Allah equivarrebbe ad accettare la legge islamica
La Lega Nord di Gallarate ribadisce il suo no ad una moschea in città e lo fa nel giorno in cui la parrocchia di Arnate concede, per il secondo anno consecutivo, il terreno adiacente alla chiesa dei Santi Nazario e Celso alla comunità islamica gallaratese nel periodo del Ramadan. Il «niet» arriva tramite il suo segretario Giorgio Caielli: «Non vogliamo nessuna moschea a Gallarate – ribadisce Caielli – si dice che l’opinione pubblica è favorevole? Vediamo se il sindaco Mucci proporrà un’idea di questo tipo. L’integrazione della comunità islamica deve necessariamente passare attraverso l’accettazione di alcune regole base della convivenza civile: rispetto dei diritti dell’uomo e soprattutto della donna, rispetto del diritto di famiglia occidentale».
Non concede attenuanti ai musulmani l’esponente leghista che, comuque, non vuole scontrarsi con le istituzioni ecclesiastiche: «Non voglio commentare le parole di don Franco ma credo che accettare una moschea in questo momento introdurrebbe di fatto la legge della sharia – ribadisce Caielli – perchè allora la comunità islamica non segue l’iter che seguono tutte le associazioni? La realtà è che i musulmani pretendono un luogo di culto senza dare nulla. Questa modalità di operare si chiama erosione: da una parte ringraziano la chiesa dall’altra le tolgono spazio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.