Mondiali: Luini vola in semifinale
A Poznan ottimo esordio del gaviratese che, con Miani, supera la batteria. In difficoltà l'otto di Frattini, quarto e costretto ai recuperi
Si sono aperti ieri – domenica 23 – sulle acque polacche di Poznan i Campionati del Mondo di canottaggio, l’evento principale della stagione del remo. Anche in questa occasione è buona la rappresentanza varesina, capitanata al solito da Elia Luini che in carriera vanta già tre titoli nel doppio e uno nel quattro pesi leggeri.
DOPPIO IN SEMIFINALE – Proprio la barca di Luini, il doppio formato come di consueto con Marcello Miani, ha dato subito risposte molto positive. L’Italia si è infatti già qualificata per le semifinali chiudendo al secondo posto la propria batteria disputata questa mattina. Subito veloci alla partenza, Luini e Miani hanno controllato il tentativo di rimonta della Serbia e nel finale si sono "rialzati" permettendo il sorpasso della Gran Bretagna ma controllando la seconda posizione, utile per passare il turno senza i ripescaggi. Un destino comune a tutti gli equipaggi favoriti: Nuova Zelanda, Francia, Grecia e la stessa Gran Bretagna dovrebbero essere le avversarie più insidiose per il doppio italiano.
OTTO AGRODOLCE – Gli altri due atleti varesini impegnati a Poznan gareggiano sugli "otto": Andrea Lenzi timona quello dei pesi leggeri, Pierpaolo Frattini invece voga sulla barca senior, ammiraglia della spedizione italiana. Diversi i loro destini all’esordio in Polonia: l’otto leggero (c’è anche l’ex gaviratese Jiri Vlcek), storicamente un equipaggio da medaglia per l’Italia, si è già qualificato per la finale imponendosi al primo turno sull’armo tedesco.
Sarà invece costretto ai recuperi l’otto senior che in batteria non è andato oltre la quarta posizione; regata dominata da Canada e Olanda con l’Italia costretta a inseguire e a risalire al massimo fino al terzo posto. Nel finale, vista l’impossibilità di raggiungere le prime due (qualificate di diritto alla semifinale), Frattini e compagni non hanno sprintato e sono stati superati anche dalla Russia. Prova d’appello mercoledì in tarda mattinata.
ADAPTIVE: QUATTRO IN FINALE – Nel mondiale di Poznan sono inserite anche le prove delle specialità dedicate ai disabili, il cosiddetto "adaptive rowing". Subito in gran forma il quattro campione paralimpico in carica con a bordo i gaviratesi Andrea Bozzato e Alessandro Franzetti (timoniere), insieme a Paola Protopapa, Luca Agoletto e Graziana Saccocci. Per l’Italia vittoria in batteria e accesso diretto alla finale per le medaglie. Passerà invece dai recuperi il doppio di Daniele Stefanoni e dell’altra atleta targata Gavirate, Stefania Toscano: terzo in batteria l’armo azzurro punta comunque a un posto tra i primi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.